Palermo

Incendio discarica Bellolampo, livelli di diossina in calo ma l’ordinanza viene prorogata

Sono in diminuzione i livelli di diossina e delle diverse sostanze emesse dall’incendio divampato il 24 luglio a Palermo che ha interessato anche la discarica di Bellolampo.

Lo rende noto l’ARPA Sicilia nell’aggiornamento sui campioni prelevati dal 31 luglio al 2 agosto.

Diossina nella discarica di Bellolampo in diminuzione

“La determinazione di diossine sull’aria campionata nei pressi della località Inserra, all’ingresso del residence sito in via Costantino dalle ore 10.15 del 31 luglio alle ore 22.15 del 2 agosto ha restituito una concentrazione pari a 100 TE fg/m3. La determinazione di diossine sull’aria campionata nel P.O. Villa delle Ginestre dalle ore 10.40 del 31 luglio alle ore 22.40 del 2 luglio ha restituito una concentrazione pari a 74 TE fg/m3. Nei prossimi giorni saranno completate le analisi in corso sui campioni di aria ambiente prelevati fino al 6 agosto”.

Si tratta di un dato incoraggiante, essendo il livello di diossina finalmente sotto il livello di rischio.

Il commento del sindaco

Ecco il commento del sindaco Lagalla: “Nel corso della giornata di oggi firmerò la proroga fino al 31 agosto dell’ordinanza firmata lo scorso 29 luglio sulle azioni a tutela della salute dei cittadini a seguito degli incendi del 24 e 25 luglio. La decisione è stata presa nel corso della Conferenza di servizi che si è tenuta stamattina a Palazzo delle Aquile con Arpa regionale, Asp di Palermo, Dipartimento regionale della Protezione civile, Università di Palermo, Servizio ambiente del Comune e Polizia municipale. Gli ultimi dati dell’Arpa sulla presenza di diossina nell’aria sono stati forniti oggi e si riferiscono ai rilevamenti su via Costantino e Villa delle Ginestre dal 31 luglio al 2 agosto e confermano una concentrazione di molecole nell’aria ben al di sotto dei livelli di rischio per la popolazione”.

“I dati sono, dunque, rassicuranti e i tecnici dell’Arpa confidano in un ulteriore trend in diminuzione e lo stesso andamento è registrato anche per quanto riguarda i livelli di benzene e polveri. L’Arpa, inoltre, nel corso della riunione ha fornito informalmente i primi risultati dei campionamenti a terra del 3 agosto in 3 punti su 12 che registrano la presenza di diossina sul suolo e in tutte e tre le rilevazioni le concentrazioni, anche in questo caso, sono inferiori alla soglia stabilita dalla legge sui siti ad uso di verde pubblico, privato e residenziale.

Cautela e proroga dell’ordinanza a Palermo

Ciò nonostante, l’attenzione intorno all’area colpita dal disastroso incendio di Bellolampo e sui livelli di diossina rimane molto alta. “Nonostante i primi riscontri sulla presenza di diossina sul suolo siano confortanti, si è deciso di procedere in modo prudenziale e cautelativo, con una proroga dell’ordinanza, in attesa di un quadro completo delle analisi che si avrà nei prossimi giorni” ha aggiunto il primo cittadino.

“Inoltre, proseguono costantemente i monitoraggi e le analisi dell’Asp sugli allevamenti all’interno dell’area di 4 chilometri e ringrazio gli imprenditori e i produttori che, secondo quanto riferito dai tecnici dell’Azienda sanitaria, stanno seguendo responsabilmente le indicazioni previste dal provvedimento.
Proprio la data del 31 agosto è indicativa in quanto entro questo termine sono attesi i risultati dei campionamenti dell’Asp su foraggi, carni e latticini” conclude Lagalla.

Immagine di repertorio