Un incendio ha provocato la temporanea chiusura della carreggiata in direzione del capoluogo siculo, lungo la A29 Palermo-Mazara del Vallo (dal km 7,000 al km 7,500 a Carini).
Sul posto sono intervenute le squadre di Anas e Forze dell’Ordine che hanno messo in atto le operazioni di ripristino della regolare viabilità.
La situazione di emergenza ha causato una situazione di stallo per gli automobilisti, con code lunghe per 5 chilometri. L’autostrada è stata poi riaperta nel tardo pomeriggio.
Il sindaco di Capaci, Pietro Puccio, ha anche lanciato un appello su Facebook invitando i residenti della zona di villaggio Leone e via Lipari ad evacuare per precauzione le case.
Altri incendi si sono verificati oggi in altre zone del Palermitano, con vigili del fuoco in azione per lo spegnimento. Un rogo è esploso nei pressi del torrente Ciachea e un terzo incendio sta divorando un capannone nella zona industriale lungo la Strada Statale 113.
Nuovi roghi sono scoppiati a Santa Cristina Gela e Piana degli Albanesi, nell’area di monte Leandro, dove è previsto l’intervento dei Canadair, e a Giardinello.
Fiamme anche in via dei Normanni a Palermo, dove sono andati a fuoco due piani dello stabile. Presenti, anche in questo casi, i vigili del fuoco per lo spegnimento.
Un rogo è stato segnalato anche in provincia di Messina, precisamente lungo la Strada Statale 113 Settentrionale Sicula, nell’area di Santo Stefano di Camastra. L’arteria è rimasta chiusa per diversi minuti.