“È urgente che la Rai faccia chiarezza su ciò che è accaduto a Stromboli, un disastro ambientale gravissimo per l’incendio che, secondo notizie diffuse da ieri ma per il momento non confermate, sarebbe divampato dal set di una fiction del servizio pubblico che si sta girando sull’isola, dove si sarebbe simulato un rogo”.
Lo ha scritto questa mattina sulla sua pagina Facebook Michele Anzaldi, palermitano, parlamentare alla Camera dei Deputati per Italia viva, nonché segretario generale della Commissione parlamentare per l‘indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.
“In attesa delle indagini delle autorità competenti, – continua Anzaldi – la Rai dica ufficialmente cosa è successo, è inspiegabile questo silenzio. Presenterò un’interrogazione in commissione di Vigilanza.
Occorre prevedere subito i necessari indennizzi, perché Stromboli, gli isolani e i cittadini che hanno casa sull’isola hanno subito un danno enorme, addirittura vedendo messa a rischio l’incolumità propria e delle abitazioni”.
Intanto, sempre su Facebook, sono tantissimi oggi i commenti su quanto avvenuto ieri.
“Della nottata non è rimasto niente, solo lo sconforto e una tristezza indicibili. L’isola si sveglia così, vuota, silenziosa, bruciata, violentata dalla distruzione. È doloroso pensare anche alle colpe. Grazie a chi ha domato le fiamme tutta la notte rischiando la propria vita”. – scrive Antonietta. Legambiente Catania commenta con un lapidario “Stentiamo a crederci”.
La pagina Fb Stromboli Stati d’animo ha pubblicato questa mattina un video realizzato attraverso un drone che mostra come si è svegliata l’Isola dopo le devastazioni avvenute nella notte.