Ancora un incidente e ancora un ferito in gravissime condizioni tra le strade di Messina: per cause in via di accertamento, questa mattina la Panoramica dello Stretto è stata teatro di un violentissimo impatto che ha coinvolto una motocicletta bianca Honda di grossa cilindrata con due giovani a bordo.
Il sinistro è avvenuto nei pressi della galleria “Bosurgi”, nella carreggiata che dalla zona nord conduce al centro di Messina. A rimanere gravemente ferito il passeggero del mezzo a due ruote, un ragazzo di 16 anni, trasportato in codice rosso al vicino ospedale Papardo per le cure necessarie.
Le cause dell’incidente sono al momento oggetto di indagine da parte della polizia municipale della sezione infortunistica, coordinata dall’ispettore Giovanni Arizzi, subito giunta sul luogo dell’impatto. Gli agenti stanno effettuando i rilievi del caso per accertare l’esatta dinamica dell’accaduto. Non è ancora chiaro se si tratti di un incidente autonomo o se siano stati coinvolti altri mezzi, con la prima ipotesi che però sarebbe quella più probabile.
Secondo le prime ricostruzioni, la motocicletta avrebbe impattato violentemente contro il guardrail lungo la strada di competenza della Città Metropolitana, ma restano da verificare eventuali responsabilità o condizioni esterne che abbiano contribuito al sinistro. Tra queste, la pioggia che da ormai tre giorni imperversa a fasi alterne sullo Stretto. Al momento dell’incidente, la strada era appunto bagnata a causa degli acquazzoni e l’asfalto scivoloso potrebbe aver giocato un ruolo determinante, rendendo difficile il controllo del mezzo, il cui muso è del tutto andato distrutto nell’impatto contro il guardrail.
Non è affatto raro che, in condizioni meteorologiche avverse, la Panoramica dello Stretto diventi particolarmente insidiosa, soprattutto per motociclisti e scooteristi, come dimostra il lunghissimo storico di incidenti, spesso mortali, qui verificatisi.
I primi a prestare soccorso sono stati alcuni automobilisti di passaggio, che hanno immediatamente chiamato il 118 e cercato di assistere il giovane in attesa dell’arrivo dell’ambulanza. L’intervento tempestivo ha consentito di stabilizzare il sedicenne prima del trasporto al Papardo, dove è stato affidato alle cure dei medici.
Al momento dell’incidente, il ragazzo – che indossava regolarmente un casco integrale -, secondo quanto si apprende da fonti mediche, avrebbe riportato traumi significativi. La prognosi resta riservata e al momento non sono state fornite ulteriori informazioni sulle sue condizioni di salute. Resta alta l’apprensione nei suoi confronti e gli esami d’urgenza delle prossime ore saranno decisivi per essere dichiarato fuori pericolo di vita.
La polizia municipale ha nel frattempo avviato i rilievi per raccogliere ogni elemento utile a ricostruire l’accaduto. Verranno analizzate le condizioni della moto, le eventuali tracce di frenata presenti sull’asfalto e le testimonianze degli automobilisti che si trovavano nei pressi del luogo dell’incidente.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI