Ennesimo gesto di inciviltà a Catania. Durante la scorsa notte, alcuni privati cittadini hanno vandalizzato l’area verde della rotatoria di Largo Sarajevo, vicino piazza Ludovico Ariosto, alle spalle di Piazza Europa.
Questa mattina, a seguito di una segnalazione, i responsabili del verde pubblico del Comune di Catania si sono recati sul posto, constatando che tutti gli alberi della piazza erano stati brutalmente capitozzati durante la notte.
L’area verde della rotatoria era stata recentemente sponsorizzata da un’azienda privata catanese, che l’aveva abbellita con alberi di ficus, jucca, abeti e oleandri e palme nane, tutti rovinosamente danneggiati.
Nessuna apparente ragione alla base di questo incivile e arbitrario gesto. Gli alberi, infatti, non ostruivano il panorama né la viabilità anzi avevano abbellito l’area di Ognina e davano maggiore decoro all’ambiente urbano.
Un gesto incivile e sconsiderato se si pensa all’opera di sensibilizzazione e sistemazione delle aree a verde che il Comune di Catania sta portando avanti negli ultimi anni, grazie alla collaborazione e all’intervento di sponsor privati e cittadini perbene.
Eloisa Bucolo