C’è un indagato per la morte di Cinzia Pennino, la professoressa dell’istituto Don Bosco di Palermo morta il 28 marzo scorso, 17 giorni dopo aver ricevuto la prima dose del vaccino AstraZeneca: si tratta del medico vaccinatore Vincenzo Fazio, indagato per omicidio colposo e che nelle prossime settimane sarà interrogato dal pm Giorgia Spiri.
Era stata la famiglia dell’insegnante a presentare denuncia per verificare se ci sia stato un collegamento tra la morte della donna e la somministrazione del vaccino. Lo scorso anno era stata eseguita un’autopsia per accertare le cause della morte ma il legame tra decesso e vaccinazione non è stato verificato scientificamente.
La donna aveva ricevuto la dose di AstraZeneca l’11 marzo alla Fiera del Mediterraneo, dopo dieci giorni avrebbe però iniziato ad accusare vomito e dolori addominali. Una tac effettuata al pronto soccorso “avrebbe fatto emergere – sostengono gli avvocati – una trombosi addominale in atto”. La donna era stata trasferita al reparto di Ematologia del Policlinico ed era poi finita in terapia intensiva, dove è morta il 28 marzo.