Caltanissetta

Interventi sulle infrastrutture idriche Ecco i prossimi progetti di Caltaqua

CALTANISSETTA – Nel capoluogo nisseno sono stati completati gli interventi sul collettore fognario di via Vespri Siciliani. “Il progetto – hanno evidenziato da Caltaqua, società che gestisce il servizio di approvvigionamento idrico sul territorio – rientra fra i lavori di manutenzione straordinaria delle reti fognarie, ID 127 A, effettuati con fondi privati, inseriti nel Piano d’investimenti 2018-2019”.

“Grazie a questo intervento – hanno aggiunto dall’azienda – il gestore ha potuto eliminare una criticità legata alla presenza nell’area di alcune perdite causate dalla vetustà del collettore collocato a oltre tre metri di profondità”. Si è stabilito “d’intervenire sulle condotte utilizzando una metodologia innovativa, quella relining, differente rispetto a quella tradizionale dello scavo di trincea”. Il metodo “relining è un sistema di riparazione di canalizzazioni deteriorate che consiste nell’introduzione dall’interno della tubazione esistente di una guaina che viene fatta aderire alla condotta deteriorata e quindi fatta indurire”.

Oltre “a una decisa accelerazione dei tempi di esecuzione delle opere, l’utilizzo della metodologia relining ha garantito minori costi legati al mancato utilizzo di materiali, di opere di scavo e ripristino stradale, nonché un minore impatto ambientale dato dal fatto che è stato utilizzato un ristretto numero di mezzi d’opera, con consequenziale riduzione d’immissione di anidride carbonica, altri gas nocivi e polveri sottili nell’atmosfera; una diminuzione dell’inquinamento acustico e, non ultimo, nessuna necessità di precludere la circolazione veicolare e pedonale nella zona interessata dall’intervento che è tornata ad essere completamente sgombra e interamente percorribile”.

Caltaqua ha poi fatto sapere che con “la messa in atto di tecnologie avanzate alternative ai metodi tradizionali”, si punta ad “aumentare sempre più il livello del servizio reso all’utenza”.

Intanto, si registra un decisivo passo avanti in vista dell’approvazione del progetto esecutivo per l’adeguamento dell’impianto di depurazione di contrada San Giuseppe, ad Acquaviva Platani. Si tratta dell’ammodernamento di “un’infrastruttura strategica per il trattamento delle acque reflue del comune di Acquaviva Platani, con ricadute positive per gli aspetti ambientali”. Si è tenuta nei giorni scorsi, infatti, la seconda riunione della conferenza dei servizi, che ha dato parere positivo all’acquisizione dei pareri propedeutici all’approvazione del progetto per la successiva richiesta di finanziamento alla Regione. Lavori per un importo complessivo di 905 mila euro.