Fatti

Strage di Ischia, Musumeci: “Abusivismo edilizio, fenomeno diffuso, tema non più eludibile”

“La situazione aggiornata delle attività di soccorso, prontamente avviata dalle strutture territoriali del servizio di Protezione Civile, registra il decesso di 8 persone, quattro dispersi e cinque feriti, di cui uno in modo grave e attualmente ricoverato presso l’ospedale Cardarelli di Napoli”. Lo ha detto il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, nell’informativa urgente alla Camera sulla tragedia di Ischia.

Musumeci: “A Casamicciola interessati 900 edifici”

Poi Nello Musumeci, ha aggiunto: “È iniziata l’attività di verifica degli edifici, sono stati effettuati 272 controlli, 45 sono le strutture danneggiate e inagibili, 56 quelle agibili ma danneggiate, e 162 le strutture agibili. Nei prossimi giorni verranno ultimati tutti i controlli e per individuare così la zona rossa”.

Musumeci: “Triste tema abusivismo non è più eludibile”

“Un discorso a parte, che esula comunque dall’informativa specifica di oggi, merita il tema legato al triste e diffuso fenomeno dell’abusivismo edilizio, e di quanto esso possa essere causa o concausa della calamità, un tema che ha appassionato in questi giorni il dibattito politico sulla stampa e che anche per i suoi profili di natura etica, giuridica, ambientale ed economica, non può essere più eluso”: lo ha detto il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, al termine dell’informativa urgente alla Camera sulla frana che sabato 26 novembre ha colpito il comune di Casamicciola, sull’isola di Ischia.

“Infine per completezza di informazione, va ricordato che sulla tragedia di Ischia – ha aggiunto il Ministro – la procura di Napoli ha aperto fascicolo per disastro colposo a carico di ignoti. Il Dipartimento nazionale della Protezione Civile e tutta l’amministrazione dello Stato sono pronti a fornire alla magistratura partenopea la collaborazione che dovesse essere necessaria”.