Ambiente

Isole Eolie, gli strumenti per difendersi dal rischio maremoto

Nuova trasmissione dati ondametrici del sistema “Early-Warning” in caso di maremoto a Stromboli, nelle Eolie.

I dati sono trasmessi al Centro Operativo Avanzato (coa) utilizzando la nuova dorsale informatica a 5Ghz della rete Regionale iG.E.Co.S messa a disposizione dalla protezione civile regionale.

In funzione sull’Isola vi è una infrastruttura di trasmissione dati di nuova generazione (rete mesh punto-punto) più sicura e performante rispetto all’attuale utilizzata per raccogliere i dati provenienti dalle boe ondametriche del Laboratorio di Geofisica Sperimentale dell’Università di Firenze, guidato da Maurizio Ripepe.

“Questa nuova infrastruttura – spiega il professor Ripepe – rende ancora più robusto il sistema di avvisi acustici previsti per allertare la popolazione dell’eventuale rischio maremoto”.

“In futuro – aggiunge – , come previsto nel progetto Salt Eolie redatto dai funzionari della protezione civile, grazie agli studi di del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze si arriverà ad attivare la rete mesh punto-punto anche per le sirene degli eventi parossistici (sistema comunque già in funzione da settembre 2019), aggiungendo ulteriori potenzialità al sistema di Alert del vulcano Stromboli”.