Ragusa

Ispica, arriva la svolta: siglato primo accordo siciliano sui fitti concordati

ISPICA (RG) – È stato siglato a Ispica, nella sede del comune, il primo accordo siciliano sui fitti concordati. A Palazzo Bruno, il sindaco di Ispica Pierenzo Muraglie e il presidente del consiglio comunale Peppe Roccuzzo hanno incontrato i rappresentanti sindacali di categoria Salvatore Ciranna del Sunia-Cgil, Cecilia Licitra della Sicet-Cisl e Michele Tasca della Uniat-Uil, oltre a Livio Mandarà in rappresentanza dell’associazione dei proprietari Federproprietari.

“La firma dell’accordo è fortemente positivo – hanno sottolineato Ciranna, Licitra e Tasca – perché oltre un canone calmierato la legge prevede agevolazioni fiscali a favore sia del locatario che del condomino. Rimane centrale la questione che bisogna sottoscrivere contratti a canone concordato e quindi calmierati sul mercato immobiliare”.

Nel comune di Ispica, pur non essendo un comune dichiarato ad alta tensione abitativa, i contratti di locazione ad uso abitativo hanno diritto solo a parte delle agevolazioni previste dalla legge che, nello specifico, sono, per i proprietari che affittano a canone concordato, la riduzione dell’Imu e della Tasi del 25 per cento, mentre per gli inquilini è previsto un credito di imposta, da richiedere in dichiarazione del redditi, fino ad 496 euro. Benefici per l’inquilino che dovrà corrispondere una pigione calmierata e che può usufruire del rimborso Irpef. Per entrambi non si pagano bolli, tassa di registrazione ed annualità successiva. Ecco perché i sindacati hanno chiesto al sindaco di prevedere nel bilancio una riduzione del 25 per cento della Tari per gli inquilini ed una ulteriore riduzione dell’Imu per i proprietari che stipulano contratti di locazione a canone concordato.

“L’accordo siglato – ha aggiunto Livio Mandarà di Federproprietari – al di là delle agevolazioni previste dalla norma è utile per fare emergere il mercato degli affitti in nero a tutto beneficio della legalità, della trasparenza e degli interessi sia dell’inquilino che del proprietario dell’abitazione”.

L’accordo territoriale siglato al comune di Ispica è il primo del genere nella Regione Sicilia e potrebbe rivelarsi innovativo e funzionale per le agevolazioni previste. L’Amministrazione comunale ha accolto di buon grado l’iniziativa rimarcando, davanti ai sindacati e all’associazione dei proprietari, il proprio impegno in tal senso.