Calcio

Playoff Mondiali 2022, Italia-Macedonia: le news sulla partita di qualificazione

L’ora X è arrivata. Questa sera l’Italia di Roberto Mancini scende in campo contro la Macedonia del Nord nella semifinale dei playoff di qualificazione per i Mondiali 2022 in Qatar. Fischio d’inizio alle 20.45 allo stadio “Renzo Barbera” di Palermo, pieno al 100% grazie alla deroga ottenuta dalla Figc. Si tratta solo del primo passo perché per ottenere il pass mondiale bisognerà poi sfidare una tra Turchia e Portogallo nel turno decisivo (e in ogni caso in trasferta).

Mancini punterà per buona parte sul gruppo trionfatore all’Europeo, l’obiettivo è evitare una seconda clamorosa esclusione dai Mondiali dopo la delusione dello spareggio 2017 contro la Svezia. Soltanto in tre occasioni la squadra campione d’Europa in carica ha fallito l’accesso al massimo torneo internazionale: è successo alla Cecoslovacchia nel 1978, alla Danimarca nel ’94 e alla Grecia nel 2004. L’Italia non ha mai mancato la qualificazione ai Mondiali per due edizioni consecutive.

Le probabili formazioni

Donnarumma confermato tra i pali, davanti a lui il ct dovrebbe optare per il quartetto Florenzi-Mancini-Bastoni-Emerson: il difensore della Roma è favorito rispetto ad Acerbi (in condizioni di forma non ottimali) e Chiellini (recuperato ma preservato in vista dell’eventuale finale). Il centrocampo sarà quello che tante soddisfazioni agli Europei, con il doppio play Jorginho-Verratti e Barella al loro fianco. In avanti tridente con Berardi (il più in forma degli attaccanti azzurri), Insigne e Immobile.

La Macedonia del Nord di Milevski, seconda nel girone di qualificazione vinto dalla Germania, si presenta a Palermo con uno schieramento molto più prudente: nel 4-5-1 sarà la vecchia conoscenza del calcio italiano Trajkovski ad agire da terminale offensivo. Non ci sarà invece Elmas: il centrocampista del Napoli è assente per squalifica.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Mancini, Bastoni, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Immobile, Insigne. All.: Mancini

MACEDONIA DEL NORD (4-5-1): Dimitrievski; Ristovski, Velkovski, Musliu, Alioski; Churlinov, Spirovski, Bradhi, Ademi, Ethemi; Trajkovski. All.: Milevski

Dove vederla in tv

La sfida tra Italia e Macedonia del Nord sarà visibile in diretta tv e in chiaro su Rai 1 e in streaming su Rai Play dalle 20.45.