Consumo

In Italia sempre meno investimenti sulle case: calo del 10% sugli immobili

Secondo quanto emerso dall’analisi effettuata dall’Osservatorio dell’Agenzia delle Entrate sugli immobili italiani, nel nostro Paese – nei dodici mesi del 2023 – si sono registrate 709.000 compravendite di case, con un calo del 10% rispetto all’anno che l’ha preceduto.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Sulla stessa scia anche i dati di gennaio e marzo 2024, a testimonianza del fatto che in Italia ormai si rinuncia con costanza a comprare una casa (qualunque sia il livello).

Mercato immobiliare in calo in Italia: le spiegazioni

Ma cosa può aver influito nel caso del calo del mercato immobiliare in Italia? Perchè sempre più italiani decidono di non investire comprando una casa? A ostacolare questo settore è stato sicuramente l’andamento dei tassi di interesse, saliti senza sosta dall’estate del 2022 fino allo scorso giugno. Discorso valido anche per i prezzi del mattone, con un calo che ha visto diminuire la ricchezza della classe media di quasi il 10% tra il 2010 e il 2013.

Questo, comporta quindi una perdita del valore delle case (secondo la Banca centrale, nel 2023 il patrimonio abitativo rappresentava 3/4 della ricchezza lorda per famiglie), che non ha fatto altro che incidere sul benessere economico dei cittadini e di conseguenza sul mercato immobiliare.