Cronaca

Lampedusa, ancora una tragedia: donna morta per ipotermia

Ancora un dramma a Lampedusa. Una migrante è morta al Poliambulatorio per probabile ipotermia. La donna era a bordo di un’imbarcazione che la scorsa notte è stata soccorsa da una motovedetta della Guardia di finanza. I medici hanno fatto il possibile per salvarla, ma al momento dell’approdo le sue condizioni erano ormai gravi.

Gli ultimi sbarchi a Lampedusa

Nella notte sono sbarcati 84 migranti giunti su due imbarcazioni e salvati a poche miglia dal porto. Nel primo natante c’erano 14 donne e un minore, nel secondo 21 donne e 5 minori. Una volta arrivati a terra, la donna poi deceduta è stata subito soccorsa e trasportata al Poliambulatorio.

Dopo i due arrivi della notte, altri 45 migranti sono arrivati stamani al molo Favaloro. Tra loro ci sono anche 17 donne e 5 minori. Il pattugliatore delle Fiamme gialle li ha intercettati a circa 6 miglia dalle coste dell’isola a bordo di un barchino lasciato alla deriva. Dopo i primi controlli sanitari sono stati trasferiti nell’hotspot di contrada Imbriacola, dove si trovano al momento 850 ospiti a fronte di una capienza di 400 posti.