In vista del prossimo anno sono previste importanti novità per quanto riguarda i lavoratori dipendenti. Secondo quanto riportato nel decreto legislativo Irpef-Ires entreranno in vigore nuove norme in merito alla tassazione. Le più importanti riguardano la detassazione dei contributi per l’assistenza sanitaria, i fondi sanitari e i fringe benefit. Ecco nel dettaglio le modifiche alla determinazione della base imponibile Irpef dettate dal decreto legislativo di attuazione delle delega fiscale 11 del 9 agosto 2023.
Nella nuova formulazione non concorrono alla determinazione del reddito i contributi di assistenza sanitaria versati dal datore di lavoro, in conformità i contratti collettivi, a enti o casse “ iscritti all’Anagrafe dei fondi sanitari integrativi istituita con il decreto del Ministro della salute del 31 marzo 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 18 giugno 2008, n. 141, che operino secondo il principio di mutualità e solidarietà tra gli iscritti”.
Grandi novità anche in merito al reddito dei fringe benefit erogati dal datore di lavoro. Per quelli aventi ad oggetto beni prodotti dalla stessa azienda o oggetto dell’attività di azienda, si stabilisce che la determinazione del valore possa essere effettuata in base al prezzo mediamente praticato per il bene nel medesimo stadio di commercializzazione, oppure in base al costo sostenuto dal datore di lavoro, la modifica consiste proprio in tale aggiunta.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI