Lavoro

Lavori con alta richiesta e pochi candidati, tutte le info

Sono numerosi i giovani che hanno da poco finito le scuole superiori e che si chiedono quale percorso di studi universitario seguire per iniziare a mettere i primi mattoncini per creare una propria carriera. Lo stesso vale anche per coloro che l’università l’hanno finita e si stanno affacciando al mondo del lavoro. In un mercato sempre più difficile è giusto fare una analisi sui cosiddetti “lavori del futuro”, quelli in cui non ci sono molti candidati ma, al contrario di quanto si possa pensare, prevedono grande richiesta.

Si tratta di argomenti su cui in realtà bisognerebbe essere focalizzati già da prima di scegliere il percorso universitario. Per esempio le università che poi offrono i maggiori spazi lavorativi spaziano tra economia, giurisprudenza, medicina e ingegneria. Tuttavia oltre a fare la classica ricerca dell’università che garantisce maggiori opportunità di lavoro, oggi è necessario, come già ribadito, concentrarsi sui settori del futuro. Basta pensare alle tecnologie digitali da cui siamo circondati ogni giorno, che di fatto hanno creato dei veri e propri mestieri emergenti nell’ambito dell’intelligenza artificiale, della sostenibilità ambientale e dell’economia aziendale.

Lavori con alta richiesta e pochi candidati, ingegnere dell’Intelligenza Artificiale

L’ingegnere dell’Intelligenza Artificiale, conosciuto anche come o AI Engineer, è un professionista che si occupa di applicare l’AI all’interno di un’azienda. Il suo ruolo consiste nel progettare, sviluppare e implementare servizi cognitivi e soluzioni di machine learning, deep learning e apprendimento automatico. Grazie alle competenze dell’ingegnere esperto in AI, l’azienda può mantenere il suo vantaggio competitivo sul mercato. Questa figura oggi trova spazio in ogni settore, proprio perché ogni azienda, banca o società ha bisogno di evolversi e stare al passo con i tempi che corrono. Avere qualcuno in grado di lavorare in questo campo e che possa garantire quell’opportunità è una sorta di garanzia ed è per questo che bisogna cogliere l’attimo.

Lavori con alta richiesta e pochi candidati, ingegnere informatico

Un ingegnere informatico in grado di sviluppare algoritmi orientati all’apprendimento di informazioni e comportamenti rappresenta oggi uno dei nuovi mestieri più richiesti nel campo dell’intelligenza artificiale. Anche qui chi ha esperienza e studi in questo settore può mettere le sue capacità a disposizione di chi è interessato ad evolversi in questo senso.

Lavori con alta richiesta e pochi candidati, i green jobs

Oltre al campo dell’intelligenza artificiale, che offre già diverse strade, un altro settore importante e in costante crescita su cui sia i governi che le aziende stanno investendo molto riguarda i cosiddetti “lavori green” all’insegna della sostenibilità ambientale. In questo settore la lista di possibili lavori con ampia offerta e non ancora molti candidati è più lunga di quanto si possa pensare:

  • Esperto di energia sostenibile
  • Marketers ambientale
  • Project manager nel settore green
  • Figure gestionali legate ai prodotti finanziari green
  • Project finance verde
  • Ingegnere energetico
  • Giurista ambientale
  • Manager della sostenibilità
  • Specialista in contabilità verde
  • Esperto in fondi di investimento green
  • Addetto commerciale per la promozione di nuovi materiali sostenibili
  • Responsabile degli acquisti green

Lavori con alta richiesta e pochi candidati, i grandi classici

Ovviamente quando parliamo di lavori che ancora oggi offrono certezze economiche non bisogna concentrarsi solo sul futuro ma anche sull’immediato presente, dove in realtà non mancano posizioni in cui, nonostante ci sia più competitività per un posto di lavoro, ci possono essere anche delle soddisfazioni professionali ed economiche non da poco. Tra questi rientrano sicuramente gli imprenditori di ristorazione, gli infermieri, i giuristi d’impresa, i criminologi o gli avvocati di affari internazionali.

In poche parole coloro che vogliono trovare un lavoro ben retribuito le strade sono essenzialmente due: concentrarsi sui mestieri del futuro in cui ancora oggi non c’è la competizione che si prevede nei prossimi anni, oppure puntare su quei mestieri che ancora oggi garantiscono soddisfazioni economiche e professionali. Ma prima di tutto non bisogna mai dimenticare un aspetto fondamentale che in molti tralasciano pensando solo al guadagno, ovvero la passione per quello che si fa.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI