GELA (CL) – Sono in fase di completamento i lavori di manutenzione straordinaria avviati, nello scorso mese di aprile, “per l’adeguamento e l’attivazione del campo-pozzi Pantanelli a Gela”. A fare un punto sull’avanzamento degli interventi è stata Caltaqua, azienda che gestisce il servizio idrico sul territorio. Una notizia molto attesa dagli abitanti della città del Golfo.
“Sin qui – hanno reso noto i responsabili dell’azienda tramite il sito internet ufficiale – oltre alla messa in sicurezza del sito nella sua interezza e al ripristino funzionale dei pozzi, è stato realizzato l’impianto di illuminazione, il sistema di videosorveglianza e l’adeguamento delle aree di salvaguardia”.
“Oltre al completamento dei lavori che riguardano il campo-pozzi Pantanelli – hanno sottolineato ancora da Caltaqua – sono stati già avviati dal 2018 ulteriori investimenti con fondi privati che, una volta ultimati, renderanno possibile l’utilizzo delle risorse idriche ricadenti nell’area oggetto di intervento, approssimativamente pari a 60-65 l/s, corrispondenti a circa un terzo dell’attuale distribuzione idrica della città di Gela”.
Tali interventi “riguardano il ripristino della condotta di collegamento tra l’area-pozzi Pantanelli e il serbatoio Spinasanta, la realizzazione delle opere di collegamento idraulico ed elettrico del potabilizzatore, nonché l’esecuzione della condotta di scarico delle acque che verranno potabilizzate. Il totale degli investimenti privati connessi a tali opere ammonta a oltre 1,5 milioni di euro”.
Gli interventi da parte del gestore sul territorio, dunque, continuano. Anche una sorta di risposta alle polemiche dei giorni scorsi – di cui abbiamo dato ampiamente conto sulle nostre pagine – sui costi relativi al servizio idrico, ritenuti anche dai sindaci troppo alti rispetto ai servizi assicurati finora.