Il nuovo anno scolastico sta per iniziare e la domanda più frequente che i neodiplomati si pongono è quella relativa ai lavori più pagati e allettanti. Appena si termina il ciclo di studi, infatti, si tenta di individuare un’occupazione che consenta l’avvio di una carriera appagante. Il primo impiego è un tema molto dibattuto e non sempre è semplice orientarsi dopo la maturità ma sono molte le opportunità da cogliere che possono regalare soddisfazioni pure senza la laura o mentre si prosegue il proprio percorso di studio. La retribuzione dei neodiplomati, e dei giovani in generale, è parecchio discussa e dipende dall’ambito e pure dalla tipologia di lavoro ricercato.
Si possono prendere in considerazione diversi spunti per i neodiplomati che si immettono nel mondo del lavoro alla ricerca della strada giusta.
I social sono al centro di questa generazione e non mancano lavori nella sfera economico-digitale e dell’e-commerce. A tal proposito sono presenti diverse figure come i social media manager e i grafici.
Uno dei settori più accogliente è quello delle vendite e della logistica. Tuttavia il tema dei contratti è molto dibattuto anche se in diversi casi si arriva, col tempo e con tanti sacrifici, all’indeterminato. Nello specifico a incendiare la polemica è la questione stage che spesso sono brevi e non retribuiti adeguatamente però allo stesso tempo possono rappresentare un punto di partenza non indifferente.
Altre figure richieste sono quella dello specialista nell’assistenza clienti ma anche il dipendente di Poste Italiane, Ferrovie dello Stato e trasporti.
Entrando più nel vivo delle specializzazioni per quanti desiderano iniziare un percorso di formazione nel campo della ragioneria, dell’economia e della consulenza finanziaria le banche e le assicurazioni forniscono opportunità pure per i neodiplomati.
Per quanti hanno svolto studi nel campo informatico possono, pure senza laurea, tentare di intraprendere un percorso come tecnici informatici e operatore data entry.
Esistono infine pure altri diplomi professionali che permettono diverse chance lavorative come quello alberghiero, quello nel settore della ragioneria o quello in ambito turistico. Le possibilità non finiscono qui e infatti sono presenti diplomi in molti ambiti: quello meccanico-idraulico, quello agrario, quello artigiano e quello della moda.
I neodiplomati possono tentare di far parte di molte occupazioni rilevanti come la pubblica amministrazione e il settore pubblico tramite concorso. Offrono queste opportunità, grazie ai concorsi, pure enti come l’Agenzia delle Entrate e l’Inps.