CASTELTERMINI (AG) – L’Amministrazione comunale, con in testa il sindaco Gioacchino Nicastro, ha invitato anche quest’anno i cittadini a partecipare alla seconda edizione di “Una scatola scaldacuore” per regalare una piccola gioia a Natale alle famiglie meno fortunate.
“L’anno scorso – ha affermato il primo cittadino rivolgendosi alla cittadinanza – avete riempito il Salone Alcamisi di tantissimi doni che hanno reso felici grandi e piccini. Per questo, fiduciosi e certi del grande cuore dei castelterminesi, abbiamo deciso di riproporre questa iniziativa anche quest’anno, contando sulla sensibilità di ognuno di voi”.
L’iniziativa è entrata nel vivo nei giorni scorsi, ma c’è ancora tempo fino alle 18,30 di oggi per donare qualcosa a chi ne ha bisogno. Si tratta di una forma di beneficenza particolare, che vuole regalare anche il piacere della sorpresa di scartare un pacco regalo. Per preparare il dono, il Comune ha diffuso anche un piccolo vademecum. Nella scatola vanno infatti inseriti: una cosa calda (guanti, sciarpa, cappellino, maglione, coperta ecc…); una cosa golosa (cioccolato, caramelle, un barattolo di Nutella ecc…); un passatempo (libro, rivista, mazzo di carte, giochi di società, colori ecc…); un prodotto di bellezza (crema, bagno schiuma, profumo, cosmetici ecc…); un biglietto gentile, perché le parole valgono anche più degli oggetti. Le Scatole scaldacuore possono essere per adulti o per bambini.
Una volta preparato il contenuto, si dovrà incartate la scatola, decorarla e ricordate di scrivere in un angolo a chi è destinato il dono: donna, uomo, scatola unisex o bambino (meglio aggiungendo la fascia d’età).
Le scatole, come accennato, possono essere consegnate alla sede della Caritas in via Alcamisi entro le 18,30 di oggi. Saranno destinate alle famiglie indigenti della comunità a opera dei volontari delle associazioni presenti sul territorio che si occupano della loro assistenza.
“Ci vuole pochissimo – ha concluso il sindaco Nicastro – per regalare un attimo di gioia che scalderà il Natale di chi riceverà la scatola scaldacuore, ma anche di chi avrà la consapevolezza di aver fatto un dono speciale. Facciamo quindi una cosa bella da ricordare in quest’anno 2021 un po’ particolare e aiutiamo chi ne ha più bisogno a festeggiare il periodo natalizio con un po’ di gioia nel cuore e con la certezza di essere stati pensati con un gesto concreto e pieno d’affetto dagli abitanti della comunità in cui queste persone bisognose vivono”.