Caltanissetta

Le sfide del neo sindaco Gambino: “I miei progetti per migliorare la città”

CALTANISSETTA – “I nisseni mi affidano una grande responsabilità e io impegnerò tutte le mie energie per non deludere nessuno e per migliorare Caltanissetta. Ringrazio tutti quelli che mi hanno sostenuto e accompagnato per raggiungere questo risultato strepitoso. Ringrazio soprattutto chi ha scelto me, il Movimento 5 Stelle e una storia migliore da scrivere per la nostra città”, queste le parole del neo sindaco Roberto Gambino subito dopo l’esito dello spoglio affidate alla sua pagina Facebook.

Con il 58,85% (13.510 voti) contro il 41,15 (9.432 preferenze) del suo avversario Michele Giarratana, il candidato a sindaco pentastellato è stato eletto 82° sindaco di Caltanissetta.

Bassa l’affluenza, 24.001 elettori pari al 42,64% su un totale di 56294 aventi diritto al voto con un calo del 13,89% rispetto al primo turno.
“Scegli Caltanissetta” lo slogan dal 57enne Roberto Gambino, architetto e dipendente dell’Ufficio tecnico comunale. Trasferitosi a Caltanissetta nel 1990 per lavoro ha iniziato a fare politica aderendo cinque anni fa al M5S. “Il leitmotiv di tutta la campagna elettorale – ha dichiarato il sindaco Roberto Gambino, durante la conferenza stampa all’indomani del ballottaggio – è stato quello di ascoltare la gente. Le idee che ci venivano dai nostri concittadini sono state vagliate e sono diventate parte integrante del nostro programma elettorale. L’ascolto ci ha premiato, questo approccio di collaborazione con i cittadini sarà una costante che ci aiuterà a governare la città”.

Un progetto di governo sviluppato negli ultimi due anni con degli obiettivi ben precisi come sottolineato dal neosindaco affiancato dal vice presidente dell’Ars Giancarlo Cancelleri e dalla deputata nazionale Azzurra Cancelleri.
“La città ha premiato lo stile – ha dichiarato Giancarlo Cancelleri – le convinzioni genuine ma qualificate e la voglia di cambiamento che sgorga dal basso, dai cittadini. Adesso non abbiamo più alibi ma si tratta di una responsabilità che siamo fieri di assumerci”.

Piccoli e grandi progetti per migliorare la città dalla riapertura della SS 640 alla modifica del regolamento comunale volto a ridurre le commissioni consiliari che si riuniranno solo due volte a settimana nei giorni di rientro del personale, un’azione che porterà a un risparmio notevole per le casse comunale con l’impiego delle somme nella manutenzione delle strade.

Ad affiancare il neo sindaco i cinque assessori, che potrebbero diventare nove quando entrerà in vigore la nuova legge: Luciana Camizzi commercialista, Grazia Giammusso imprenditrice, Peppe La Mensa informatico, Marcello Frangiamone geologo e Cettina Annaloro ostetrica. Pentastellato anche il consiglio comunale che vedrà sugli scranni di palazzo del Carmine 14 o 15 consiglieri su 24 (la ripartizione dei seggi sarà ufficializzata nelle prossime ore dall’Ufficio elettorale).