Enna

Lettera a Musumeci per il Museo di Centuripe

CENTURIPE (EN) – L’associazione Zona libera, presieduto da Giusi Paternò, ha scritto al presidente della Regione Nello Musumeci. Al centro della missiva il Museo regionale cittadino.

Nel documento Zona libera ha sottolineato: “Il nostro Museo, benché regionale, è stato escluso dalla mappa dei siti di interesse storico e culturale della Regione siciliana. Le chiedo di dare lustro ai nostri preziosi reperti, valorizzando al meglio la cultura e la storia millenarie locali”.

“È senza dubbio un’ingiustizia – hanno sottolineato i componenti di Zona libera – il fatto che il Museo di Centuripe, fra i siti più importanti della Sicilia, non figuri in quell’elenco. Questo ci fa una grande rabbia. Auspichiamo che i responsabili dell’accaduto possano, anche con l’intervento del presidente Musumeci, rimediare e ridare la giusta dignità che merita il nostro Museo di Centuripe”.

Pur essendo la struttura visitabile gratuitamente, l’associazione ritiene che il mancato inserimento sia una comunque una “grave dimenticanza”. “Ancora più grave – hanno concluso – è il fatto che esso è, a tutti gli effetti, un Museo regionale e costituisce una delle più importanti raccolte archeologiche della Sicilia. Per tale ragione solleciteremo affinché sia inserito al più presto nell’elenco e che l’assessorato e gli Enti preposti comincino, al più presto, a riservagli l’attenzione che merita”.