AGRIGENTO – Il Libero Consorzio comunale e la sezione “I luoghi di Empedocle” dell’Archeoclub Italia hanno sottoscritto una convenzione per la realizzazione di iniziative culturali, sociali e didattiche all’interno del Giardino botanico di proprietà dell’Ente. I lavori di messa in sicurezza del costone roccioso e di recupero di alcune aree precedentemente poco accessibili consentiranno, infatti, di poter restituire la suggestiva struttura di via Demetra a una più completa fruizione da parte del pubblico.
L’Archeoclub, che ha come obiettivi di statuto la conservazione e tutela dei beni culturali e ambientali e la fruizione turistica, anche mediante organizzazione di eventi culturali, ha messo a disposizione la propria esperienza nella partecipazione a progetti ed eventi con varie istituzioni (scuole, Università, Enti locali). Inoltre, il sodalizio metterà a disposizione guide naturalistiche qualificate a svolgere queste attività, consentendo così l’ulteriore valorizzazione del Giardino Botanico, che già la scorsa stagione, dopo lo stop imposto dalla pandemia, aveva nuovamente avviato un ciclo di visite guidate per gli alunni delle scuole della provincia. Una volta ultimati i lavori attualmente in corso sarà dunque possibile organizzare mostre, convegni ed eventi per far conoscere meglio il patrimonio ambientale e culturale dei Giardino botanico e favorire la promozione della conoscenza e conservazione dei nostri beni naturali e culturali.
Intanto, continuano le iniziative all’interno dell’area. Nei giorni scorsi, la tradizionale giornata solidale per la raccolta delle olive ha visto la partecipazione di alcuni alunni della classe I E a indirizzo turistico dell’Itet Sciascia di Agrigento, coinvolta dal Libero Consorzio comunale per iniziativa del commissario straordinario Raffaele Sanzo, d’intesa con la dirigente scolastica Milena Siracusa.
Gli studenti, accompagnati dalle docenti Alessandra Taverna e Concetta Sciangula, hanno preso parte con entusiasmo alla raccolta, coordinata dal funzionario responsabile del Giardino botanico Giovanni Alletto, primo atto della produzione di olio che successivamente sarà consegnato alla Mensa della solidarietà di Agrigento. I ragazzi hanno così avuto un primo contatto diretto con uno dei più importanti cicli produttivi della nostra agricoltura, ben rappresentati all’interno della struttura di via Demetra dall’Olivo, presente con numerosi esemplari di varie cultivar tipiche della nostra zona. Gli alunni potranno assistere in seguito anche alle operazioni di molitura in frantoio.
“Si tratta di un’iniziativa ormai consolidata – hanno sottolineato dal Libero Consorzio di Agrigento – unitamente alle visite guidate per le scuole, di coinvolgimento e sensibilizzazione verso l’ambiente e le nostre produzioni agricole, ma anche verso iniziative sociali”.