Agrigento

Manutenzione strade e scuole, interventi per oltre 800 mila euro ad Agrigento

AGRIGENTO – Strade e scuole in primo piano nell’attività del Libero Consorzio comunale. Come reso noto dagli uffici competenti, infatti, l’Ente interverrà con lavori di manutenzione straordinaria su immobili scolastici di sua proprietà a Sciacca e Ribera e per la manutenzione straordinaria su alcune strade interne, in particolare nei territori di Sciacca e Caltabellotta.

L’Ufficio Contratti e Gare infatti ha aggiudicato la gara relativa all’Accordo quadro con un solo operatore economico per la manutenzione straordinaria dei seguenti immobili scolastici di Sciacca: Iiss Fazello (Liceo Classico Fazello, Via de Gasperi, Istituto d’arte Bonachia via de Gasperi); Iis Amato Vetrano (Ita Amato Vetrano e Ipsoa Molinari in contrada Marchesa); Iis Amato Vetrano Convitto Alberghiero in contrada da Tonnara; Liceo scientifico Fermi di via Parma. Via libera anche per la manutenzione straordinaria dell’Iiss Crispi (ex Magistrale Crispi piazza Zamenhof, Liceo sperimentale via Circonvallazione, Itcg via Presti) di Ribera.

I lavori saranno eseguiti dall’impresa F. G. Appalti di Giovanna Maria Pirrone (Avvalente) e G.S. di Scaglione Giuseppe (Ausiliaria), con sede ad Agrigento, che si è aggiudicata l’appalto offrendo il maggior ribasso del 30,188 % sui prezzi unitari per un importo complessivo di 197.092,17 euro più Iva.

Le gare per le scuole, finanziate con fondi di bilancio dell’Ente, sono state gestite integralmente in modalità telematica tramite indagine di mercato, ai sensi della Legge 120/2020. In tutto sono pervenute 176 manifestazioni di interesse da parte di altrettante imprese.

Inoltre, con ulteriore determinazione dell’Ufficio Contratti e Gare è stata approvata la proposta di aggiudicazione dei lavori di manutenzione straordinaria per l’eliminazione delle condizioni di pericolo lungo le Strade provinciali 54 Sciacca-Monte Kronio, 76 Sciacca-Salinella e Spr 10 ex Regionale Sciacca-Salinella. I lavori interesseranno alcune tratte per una lunghezza complessiva di circa venti chilometri.

La gara, svolta anch’essa con procedura negoziata e in modalità telematica tramite indagine di mercato (Legge 120/2020), è stata aggiudicata all’impresa Notaro Loreto, con sede a Vallelunga Pratameno (Cl), che ha offerto il maggior ribasso del 30,303 % sui prezzi unitari per un importo complessivo di 615.000 euro più Iva (compresi oneri per la sicurezza di 18.450,00 euro). Alla gara hanno preso parte 272 imprese.

I lavori, finanziati dal ministero delle Infrastrutture, prevedono il ripristino della sede stradale con conglomerato bituminoso, la manutenzione della segnaletica e dei guardrail, la rimozione dei detriti in seguito a eventi di pioggia particolarmente intensi, la realizzazione di gabbionate e altre opere indicate dai tecnici del Settore Infrastrutture stradali.