Agrigento

Agrigento e Palma, gestione associata della Segreteria generale

AGRIGENTO – Il commissario straordinario del Libero Consorzio, Vincenzo Raffo, e il sindaco di Palma di Montechiaro, Stefano Castellino, hanno approvato una convenzione di segreteria tra gli Enti rispettivamente rappresentati.

Come stabilito all’interno dell’accordo, il Libero Consorzio comunale di Agrigento e il Comune di Palma di Montechiaro si serviranno dell’opera di un solo segretario comunale per la gestione in forma associata del servizio di Segreteria generale.

Il Libero Consorzio di Agrigento assumerà la qualità di Ente capofila, mentre la partecipazione alla convenzione di Segreteria verrà così ripartita: 60% per il Libero Consorzio comunale e 40% per il Municipio palmese. Il servizio di Segreteria associata sarà gestito da Pietro Amorosia, segretario generale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento nominato lo scorso 29 luglio. La convenzione prevede una durata di tre anni, fino al 31/08/2024. II termine di scadenza può essere rinnovato con deliberazione dei rispettivi Consigli.

“Esiste un consolidato orientamento legislativo nazionale e regionale – ha dichiarato il commissario Vincenzo Raffo – che incentiva l’aggregazione degli Enti allo scopo di migliorare i servizi e contenere la spesa. In tal senso, abbiamo riscontrato la disponibilità del sindaco di Palma di Montechiaro Stefano Castellino, che ha condiviso la scelta del dottor Amorosia”.

“Grazie al provvedimento di gestione associata – ha aggiunto Raffo – il Libero Consorzio ottiene un considerevole risparmio di spesa, che insieme al precedente provvedimento di revoca della Direzione generale, determinano una minore spesa che si aggira intorno ai centomila euro annui. Cifra che potrà essere utilizzata per il miglioramento di altri servizi”.