Agrigento

Libero Consorzio Agrigento e scuole: la sicurezza in primo piano

AGRIGENTO – Il Libero Consorzio comunale interverrà con diverse modalità su due istituti scolastici di propria competenza, grazie alla stipula di altrettanti contratti d’appalto relativi a gare già aggiudicate nelle scorse settimane.

Il primo riguarda il servizio di progettazione di fattibilità tecnico-economica ed esecutiva per gli interventi di adeguamento antisismico, impiantistico e funzionale del Liceo scientifico Leonardo di Agrigento, aggiudicato al Raggruppamento temporaneo di professionisti (Rtp) Rpa Srl (mandataria) e Rgm Srl (mandante) con sede a Perugia, che ha offerto il ribasso del 36,1% (importo contrattuale complessivo di 288.374,83 euro più Iva) e finanziato con fondi dell’Unione europea-Next generation Ee.

Firmato anche il contratto d’appalto per i lavori di manutenzione straordinaria dell’Iiss Luigi Pirandello di Bivona, aggiudicato all’impresa Sitec Srl di Capo D’Orlando (Me), che ha offerto il maggior ribasso del 28,754% per un importo contrattuale complessivo di 526.512,13 euro più Iva.

Inoltre, sempre in tema di organizzazione scolastica, gli uffici competenti dell’Ente intermedio hanno disposto il trasferimento nel plesso Foderà (ex Ragioneria) dell’Itet Sciascia delle sei classi del Liceo Politi che avevano dovuto lasciare il plesso di via Cimarra in seguito al distacco di alcuni calcinacci nelle rispettive aule.

Sul posto sono intervenuti i tecnici del Settore Manutenzione immobili scolastici del Libero Consorzio comunale di Agrigento, che hanno verificato la situazione e preso atto della relazione dei Vigili del Fuoco. Le indicazioni date dal commissario straordinario dell’ex Provincia regionale, Raffaele Sanzo, ai dirigenti scolastici dei due istituti hanno permesso di trasferire le sei classi nella struttura dell’ex Ragioneria, sempre in via Cimarra, senza compromettere lo svolgimento delle attività didattiche.

Il plesso del Politi, in cui si è verificato il distacco dei calcinacci si trova in un immobile privato con contratto di locazione, per cui gli interventi di manutenzione straordinaria per il ripristino dei soffitti sono a carico dei proprietari.

I tecnici del Libero Consorzio comunale di Agrigento hanno verificato anche l’assenza di problemi della stessa natura nelle altre classi dello stesso plesso.