AGRIGENTO – Si è conclusa ufficialmente l’indagine sierologica Covid-19 effettuata dal Dipartimento di Prevenzione Siav dell’Asp di Agrigento sul personale del Libero Consorzio e sui volontari della Protezione civile provinciale, in prima linea durante il periodo di massima emergenza nei mesi di marzo, aprile e maggio.
“Questo personale – hanno sottolineato dall’Ente intermedio – è stato utilizzato per dare soccorso alla popolazione della provincia di Agrigento distribuendo generi alimentari alle famiglie bisognose o verificando l’osservanza delle norme di distanziamento sociale e il divieto di circolazione attraverso il pattugliamento delle strade nel territorio provinciale”.
“I test sierologici – hanno aggiunto dal Libero Consorzio – sono stati eseguiti con grande professionalità dall’equipe dell’Asp di Agrigento diretta da Vittorio Spoto con la presenza dell’Immuno-Ematolologo Simona Carisi, coadiuvati dal coordinatore infermieristico Paolo Consiglio, dall’assistente sanitaria Samantha Simeone e dagli infermieri Nicola Alberto Faraone e Francesco Fragapane e tutto il personale che si è alternato in questo momento di massima attenzione sanitaria”.
Una settantina i test effettuati, in regime di massima sicurezza e nel rispetto del distanziamento, sul personale della Polizia provinciale, della Protezione civile e dei volontari che collaborano con il Libero Consorzio nella sede dell’Ente di via Acrone di Agrigento. I test sierologici non hanno evidenziato problemi sanitari.
Il commissario straordinario Alberto Girolamo Di Pisa e il segretario generale Caterina Moricca hanno espresso ringraziamento e apprezzamento per l’attività del Siav dell’Asp di Agrigento, che ha effettuato i test sui dipendenti dell’Ente.