Cultura

Libri: Palermo, Andrea Cisternino racconta la sua storia nell’Ucraina in guerra

La vicenda narrata nel libro comincia il 24 febbraio di quest’anno. Dopo l’invasione dei russi, Andrea Cisternino, dopo essersi rifiutato di lasciare l’Ucraina per non abbandonare gli amati animali, è rimasto isolato con quattro collaboratori per oltre due mesi a pochi chilometri da Kijv, circondato da truppe ostili, senz’acqua né cibo, a gestire il rifugio Italia KJ2, che accoglie 453 animali di ogni specie, salvati da abusi e maltrattamenti. A salvarli sarà una catena di solidarietà internazionale.

Oggi, Andrea Cisternino sarà a Palermo, presso la sala Almeyda dell’Archivio Storico Comunale di Palermo, in via Maqueda, 157, dalle ore 17 alle ore 18.30, per ripercorrere i drammatici giorni raccontati nel suo nuovo libro “Non per coraggio ma per amore. La mia storia sotto le bombe con 400 animali da salvare”. Saranno proiettati i video girati in Ucraina e quello di Elisabetta Canalis, autrice della prefazione.

L’evento è organizzato dall’Associazione italiana Rescue pastori tedeschi con la collaborazione di ENPA Palermo. E’ previsto l’intervento del volontario animalista palermitano Salvatore Libero Barone.