News - Sanità

Lilt e Cia insieme per promuovere la sana alimentazione

Il virus fa paura ma la salute si difende in tanti modi, a partire dalla tavola. Ne sono convinti Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) e Cia-Agricoltori Italiani, alleati per promuovere una sana alimentazione che resta la prima difesa contro i tumori e non solo.

Una battaglia che insieme a Cia vede le sue associazioni Donne in Campo, Agia e Anp che, in occasione di Lilt for Women – Campagna Nastro Rosa 2020, hanno promosso in streaming “Nutriamoci di prevenzione” confronto tra esperti, nutrizionisti e chef.

“Ciò che mangiamo influisce su numerosi aspetti della nostra vita – ha detto il presidente della Lilt, Francesco Schittulli – e non mi riferisco solo a tenere lontano il cancro causato per il 35% dei casi proprio dall’errata alimentazione, ma anche a tante altre diverse patologie infiammatorie intestinali e cardiologiche che possono essere scongiurate semplicemente seguendo le linee guida che consigliamo a tutti”.

E quindi consumare più fibre, più frutta di stagione e verdura, prestando attenzione alla provenienza e alla freschezza degli alimenti, e cercare di alzarsi da tavola sempre con ancora un po’ di appetito, privilegiando pasti meno pesanti e più frequenti.

“La collaborazione con Lilt – ha detto il presidente di Cia, Dino Scanavino – arriva a rafforzare il nostro impegno in campagne di sensibilizzazione legate al tema della salute e del mangiare bene. In questo, giocano un ruolo cruciale le nostre associazioni che si sono adoperate in tante iniziative a sostegno delle famiglie, dei più deboli e delle aree rurali e più vulnerabili d’Italia”