turismo

L’Italia si scopre gay friendly nel settore turistico. Ecco un breve elenco delle mete estive consigliate

ROMA – L’estate è ormai arrivata e in Italia aumentano sempre più le mete gay-friendly in cui trascorrere un soggiorno all’insegna dell’integrazione, dell’ospitalità, della cultura e del divertimento.

A fare il punto della situazione nel nostro Paese è stata Gay Friendly Italy, prima piattaforma dedicata al turismo Lgbt+ incoming e domestico, selezionata da TripAdvisor per operare nel mercato Lgbt+ in Italia: una selezione di destinazioni adatte per qualsiasi viaggiatore Lgbt+ in cerca di una vacanza tutta italiana da vivere in una delle mete sparse lungo tutto lo Stivale.

Dal Gargano al Salento, la Puglia è una delle perle più belle dell’Italia, con città uniche, spiagge dorate e paesaggi on the road indimenticabili, in grado di offrire a tutti i viaggiatori la vacanza gay-friendly che si aspettano.

Questa è la stagione adatta per mettersi in viaggio verso Polignano a mare, organizzare una gita sulle Isole Cheradi, nella spaziale Cava di Bauxite, oppure se volete passeggiare e fare shopping, vi aspettano Lecce e Taranto. Può essere un’idea anche prendere la bici e fare delle bellissime passeggiate per le campagne pugliesi. E per finire, un soggiorno ad Alberobello.

Se, invece, si sta cercando una nuova idea di viaggio tutta italiana, da organizzare da soli, in coppia o con amici, non si può non consigliare Matera, la Capitale della Cultura 2019. Una meta perfetta per trascorrere qualche giorno a contatto con la natura, un weekend all’insegna del relax e della cultura.

Da non perdere il borgo antico con i suoi due rioni: Sasso Caveoso e Sasso Barisano, la chiesa di Santa Maria di Idris, uno dei luoghi più belli e suggestivi della città e ancora oggi avvolto dal mistero. Chi ama la fotografia e vuole vivere un’esperienza da veri insider, non può perdere il Palombaro lungo, la cisterna d’acqua più estesa di Matera, da raggiungere dall’aeroporto di Bari, in auto o in moto.

Altra meta da non perdere è l’Abruzzo, la regione che ospita il maggior numero di parchi nel Centro-Sud e che ospita il Gran Sasso, l’Appennino più alto del Centro Italia, con la bellezza delle sue vallate e dei suoi borghi da godersi in bicicletta o a piedi. Luoghi meravigliosi dove trascorrere momenti di sport e di relax in coppia o da soli. Da visitare, poi, Pescocostanzo, Rivisondoli e Roccaraso, ma anche Sulmona e Villetta Barrea. Infine, non si può mancare di aggiungere all’itinerario l’Aquila e Chieti, due città ricche di monumenti, attrazioni ed eventi estivi di ogni genere.

Scendendo sul litorale occidentale si trova la Campania, dove si può andare alla scoperta di Napoli e dell’isola di Capri, che come ogni anno anima la sua famosissima piazzetta con migliaia di viaggiatori e amanti della scoperta di tutto il mondo. La guida consiglia di affittare un motorino per andare alla scoperta di Praiano e Positano. Tanta arte, cultura e divertimento anche a Salerno e Paestum, dove si può ammirare la bellissima vallata dei templi greci e perdersi nella favolosa Pompei.

Infine la nostra Sicilia, che tra spiagge, mare, architettura e divertimento regalerà una vacanza gay-friendly fatta di sorrisi, gentilezza e cordialità. Si può ammirare più da vicino Modica, con il suo centro storico dichiarato patrimonio dell’Unesco. E poi Palermo con la sua esplosione di culture, chiese barocche e mercati unici. Infine Catania: la sua via Etnea che incanta migliaia di viaggiatori Lgbt+ da sempre. Da non perdere, infine, il mare cristallino di San Vito Lo Capo e gli scorci di mare di Cefalù.