Cultura

L’opera, i concerti e la danza conquistano l’estate trapanese

TRAPANI – Fino a settembre tanti gli appuntamenti tra opera, concerti e danza. Questi i contenuti del cartellone ideato e organizzato dall’Ente Luglio Musicale Trapanese-Teatro di Tradizione e che compongono la 71^ stagione di questa storica istituzione.

Un programma ampio di iniziative dentro e fuori la città di Trapani: un percorso artistico polivalente legato a un’offerta musicale unica nel suo genere. La rassegna operistica, in programma nel capoluogo, è incentrata su rappresentazioni come “Carmen”, “Cavalleria rusticana e Pagliacci”, “Otello”, “La Traviata”, che andranno in scena nel Teatro open air Giuseppe Di Stefano, all’interno della Villa Margherita, insieme a gioielli da salotto come “Orphée aux Enfers” e “Dido and Aeneas” al Chiostro di San Domenico. Sette opere legate da un fil rouge: lo straniero, sorgente di interrogazioni e fonte di un’insuperabile inquietudine.

La stagione lirica verrà inaugurata il 14 luglio con “Carmen”, opéra-comique di Georges Bizet, ispirata all’omonima novella di Mérimée, che descrive la storia della seducente e focosa sigaraia spagnola. Nuovo allestimento del regista Nicola Berloffa. Sul podio Laurent Campellone, alla guida dell’Orchestra del Luglio Musicale Trapanese.

Il 28 e 30 luglio la travolgente ironia dell’operetta “Orphée aux Enfers”, firmata da Natale De Carolis, festeggerà il bicentenario della nascita di Jacques Offenbach.

La stagione proseguirà il 29 e 31 luglio con il dittico “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni e “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, compositore di cui quest’anno ricorre il centenario della morte. Il direttore Federico Santi e la regista Maria Paola Viano, per uno dei titoli tra i più amati dal pubblico.

Sulle note di Henry Purcell, nell’orchestrazione di Piergiorgio Del Nunzio, il 10 e 12 agosto la regista Isa Traversi con “Dido and Aeneas” condurrà lo spettatore al tempo delle passioni della regina cartaginese e del celebre eroe troiano.

Andrea Cigni firma gli ultimi due allestimenti in cartellone, nel segno della musica di Giuseppe Verdi. Seguendo rotte shakespeariane, l’11 e 13 agosto con “Otello” la gelosia sarà protagonista indiscussa. Sul podio, Andrea Certa. L’amore travolgente di Violetta Valéry e Alfredo Germont rivivrà invece il 19 e 21 agosto: “La Traviata” torna al Teatro Giuseppe Di Stefano dopo il grande successo del 2018.

I concerti con l’Orchestra e il Coro dell’Ente Luglio Musicale Trapanese saranno un appuntamento fisso della stagione. Due imperdibili concerti sinfonici al Teatro Antico di Segesta: in programma, tutto novecentesco, i “Carmina Burana” di Carl Orff il 18 luglio e la “Rhapsody in Blue” di George Gerhwin e il “Bolero” di Maurice Ravel il 14 agosto. Il chiostro di San Domenico farà da cornice a un prezioso appuntamento cameristico del 19 luglio con il Quint’etto d’archi dell’Accademia nazionale di ‘Santa Cecilia’ di Roma.

E ancora la musica incontra la danza al Teatro open air Giuseppe Di Stefano a Trapani: il 29 agosto, la NoGravity Dance Company con lo spettacolo di danza “Divina commedia– Dall’Inferno al Paradiso”, e domenica 1 settembre, il Balletto del Sud presenta uno dei titoli di maggior successo del suo repertorio: “La Bella Addormentata”, spettacolo in due atti con le coreografie di Fredy Franzutti sulle note di Pëtr Il´ič Čajkovskij.

Da ricordare, infine, dal 6 luglio al 23 agosto, InChiostro d’Autore, la rassegna letteraria organizzata con il patrocinio del Comune di Trapani e curata dal giornalista e scrittore Marco Rizzo. E dal 22 al 28 agosto, sempre al Chiostro di San Domenico, le Trapani Summer Classes, corsi di alto perfezionamento in musica da camera, organizzate dall’Associazione “Amici della Musica” di Trapani.