L’opera, i concerti e la danza conquistano l’estate trapanese - QdS

L’opera, i concerti e la danza conquistano l’estate trapanese

redazione

L’opera, i concerti e la danza conquistano l’estate trapanese

giovedì 04 Luglio 2019

La 71^ stagione dell’Ente Luglio Musicale offre un programma ampio di iniziative dentro e fuori la città di Trapani con lirica, operetta, concerti, musica da camera, balletto. E una rassegna letteraria curata dal giornalista e scrittore Marco Rizzo

TRAPANI – Fino a settembre tanti gli appuntamenti tra opera, concerti e danza. Questi i contenuti del cartellone ideato e organizzato dall’Ente Luglio Musicale Trapanese-Teatro di Tradizione e che compongono la 71^ stagione di questa storica istituzione.

Un programma ampio di iniziative dentro e fuori la città di Trapani: un percorso artistico polivalente legato a un’offerta musicale unica nel suo genere. La rassegna operistica, in programma nel capoluogo, è incentrata su rappresentazioni come “Carmen”, “Cavalleria rusticana e Pagliacci”, “Otello”, “La Traviata”, che andranno in scena nel Teatro open air Giuseppe Di Stefano, all’interno della Villa Margherita, insieme a gioielli da salotto come “Orphée aux Enfers” e “Dido and Aeneas” al Chiostro di San Domenico. Sette opere legate da un fil rouge: lo straniero, sorgente di interrogazioni e fonte di un’insuperabile inquietudine.

La stagione lirica verrà inaugurata il 14 luglio con “Carmen”, opéra-comique di Georges Bizet, ispirata all’omonima novella di Mérimée, che descrive la storia della seducente e focosa sigaraia spagnola. Nuovo allestimento del regista Nicola Berloffa. Sul podio Laurent Campellone, alla guida dell’Orchestra del Luglio Musicale Trapanese.

Il 28 e 30 luglio la travolgente ironia dell’operetta “Orphée aux Enfers”, firmata da Natale De Carolis, festeggerà il bicentenario della nascita di Jacques Offenbach.

La stagione proseguirà il 29 e 31 luglio con il dittico “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni e “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, compositore di cui quest’anno ricorre il centenario della morte. Il direttore Federico Santi e la regista Maria Paola Viano, per uno dei titoli tra i più amati dal pubblico.

Sulle note di Henry Purcell, nell’orchestrazione di Piergiorgio Del Nunzio, il 10 e 12 agosto la regista Isa Traversi con “Dido and Aeneas” condurrà lo spettatore al tempo delle passioni della regina cartaginese e del celebre eroe troiano.

Andrea Cigni firma gli ultimi due allestimenti in cartellone, nel segno della musica di Giuseppe Verdi. Seguendo rotte shakespeariane, l’11 e 13 agosto con “Otello” la gelosia sarà protagonista indiscussa. Sul podio, Andrea Certa. L’amore travolgente di Violetta Valéry e Alfredo Germont rivivrà invece il 19 e 21 agosto: “La Traviata” torna al Teatro Giuseppe Di Stefano dopo il grande successo del 2018.

I concerti con l’Orchestra e il Coro dell’Ente Luglio Musicale Trapanese saranno un appuntamento fisso della stagione. Due imperdibili concerti sinfonici al Teatro Antico di Segesta: in programma, tutto novecentesco, i “Carmina Burana” di Carl Orff il 18 luglio e la “Rhapsody in Blue” di George Gerhwin e il “Bolero” di Maurice Ravel il 14 agosto. Il chiostro di San Domenico farà da cornice a un prezioso appuntamento cameristico del 19 luglio con il Quint’etto d’archi dell’Accademia nazionale di ‘Santa Cecilia’ di Roma.

E ancora la musica incontra la danza al Teatro open air Giuseppe Di Stefano a Trapani: il 29 agosto, la NoGravity Dance Company con lo spettacolo di danza “Divina commedia– Dall’Inferno al Paradiso”, e domenica 1 settembre, il Balletto del Sud presenta uno dei titoli di maggior successo del suo repertorio: “La Bella Addormentata”, spettacolo in due atti con le coreografie di Fredy Franzutti sulle note di Pëtr Il´ič Čajkovskij.

Da ricordare, infine, dal 6 luglio al 23 agosto, InChiostro d’Autore, la rassegna letteraria organizzata con il patrocinio del Comune di Trapani e curata dal giornalista e scrittore Marco Rizzo. E dal 22 al 28 agosto, sempre al Chiostro di San Domenico, le Trapani Summer Classes, corsi di alto perfezionamento in musica da camera, organizzate dall’Associazione “Amici della Musica” di Trapani.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017