Il lanciatore americano Space Launch System (Sls) con la navicella Orion è pronto sulla piattaforma 39B del Kennedy Space Center in Florida per il lancio previsto alle 14:33 (ora italiana) della missione Artemis 1 della Nasa.
Un volo di prova senza equipaggio che aprirà la strada al ritorno dell’uomo sulla Luna dimostrando la capacità di volare in orbita attorno al nostro satellite e rientrare in sicurezza sulla Terra.
La diretta del lancio
Ore 12
A causa di problemi tecnici (ma il countdown è proseguito) è stato interrotto per due volte il caricamento dell’idrogeno liquido, usato come propellente insieme all’ossigeno, nei serbatoi del razzo. Le operazioni sono poi riprese ed entrambi i serbatoi sono stati riempiti al 100% (circa 740mila litri di ossigeno e 2 milioni di litri di idrogeno). È attualmente in corso il caricamento di idrogeno e ossigeno liquidi nel serbatoio dello stage superiore. Il team monitora attentamente le operazioni.
La durata della missione è stimata in circa 42 giorni, durante i quali la navicella Orion percorrerà un totale di circa 2,1 milioni di chilometri, raggiungendo un’orbita distante retrograda attorno alla Luna, per poi rientrare alla velocità record di 40mila km/h verso la Terra e infine tuffarsi nell’Oceano Pacifico.
“L’obiettivo principale di Artemis I è testare a fondo i sistemi integrati prima delle missioni con equipaggio, facendo funzionare la navicella in un ambiente spaziale profondo, testando lo scudo termico di Orion e recuperando il modulo dell’equipaggio dopo il rientro, la discesa e l’atterraggio”, ha spiegato il team della Nasa.