Politica

Lutto nel mondo della politica: morto Domenico “Mimmo” Sudano, zio di Valeria

Morto a Catania l’ex politico Domenico Sudano, zio di Valeria Sudano. Aveva 82 anni e in passato aveva svolto diversi ruoli nella politica regionale e nazionale.

Morto Domenico Sudano, chi era

Ex vice sindaco del capoluogo etneo, parlamentare regionale e nazionale con l’Unione dei democratici cristiani, l’82enne siciliano aveva dedicato buona parte della propria vita all’attività politica.

In più, era lo zio di Valeria Sudano, leghista che recentemente si è candidata alla carica di sindaco di Catania per poi rinunciare e appoggiare Enrico Trantino.

Il cordoglio della politica

Diversi i messaggi di cordoglio per la recente scomparsa di Domenico Sudano.

“Ho appreso la notizia, tristissima, della scomparsa di Mimmo Sudano. Per oltre 40 anni è stato per me un punto di riferimento politico e umano. Era il capogruppo della Democrazia Cristiana al Consiglio Comunale di Catania quando nel 1980 fui eletto consigliere. Lo ricordo propositivo, paziente, generoso e leale. Da allora non sono mai mancati a tanti di noi i suoi consigli, le sue idee, il suo affetto”. Sono le parole dell’ex presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo.

L’assessore Marco Falcone, commissario di “Forza Italia” per Catania e provincia, scrive in una nota: “Apprendiamo con tristezza della scomparsa del senatore Mimmo Sudano, figura di eccezionale spessore, per tanti decenni protagonista della politica catanese, siciliana e nazionale. Viene meno un politico e un uomo che si è dedicato con generosità e impegno alle istituzioni, guardando sempre al bene comune e alla crescita della collettività. Ai familiari e all’amica Valeria Sudano un grande abbraccio, porgiamo le nostre più sentite condoglianze”.

“Esprimo profondo cordoglio per la dipartita di Mimmo Sudano, politico con il quale ho condotto tante battaglie, persona lungimirante, generosa e di grande sensibilità politica. Sono vicino alla collega Valeria, ai figli, ai familiari tutti in questo momento difficile”. Questo il messaggio di cordoglio di Saverio Romano, coordinatore politico di “Noi con l’Italia”.

Fonte immagine: Senato.it