Centrodestra candida Trantino, Sudano: "Nessun passo di lato"

Centrodestra candida Trantino, Sudano: “Nessun passo di lato, insieme solo passi avanti”

web-mt

Centrodestra candida Trantino, Sudano: “Nessun passo di lato, insieme solo passi avanti”

Redazione  |
martedì 11 Aprile 2023

Dopo rumors e fughe in avanti, arriva l'ufficialità: la Lega di Salvini molla la presa e si allinea agli alleati.

Via libera al centrodestra unito. Via libera alla candidatura di Enrico Trantino a sindaco di Catania per la coalizione. Dopo rumors e fughe in avanti, arriva l’ufficialità: la Lega di Salvini molla la presa e si allinea agli alleati. La conferma arriva dalle parole della commissaria siciliana del Carroccio, Annalisa Tardino.

“Dopo una consultazione interna e un approfondito confronto politico con le altre forze del centrodestra, siamo pronti ad annunciare il sostegno convinto ad Enrico Trantino – dice. Riconosciamo la forte volontà di FDI, partito di maggioranza relativa nella coalizione, di esprimere il candidato sindaco per Catania. Con il senso di responsabilità che ci contraddistingue, e d’accordo con il nostro leader Matteo Salvini, abbiamo fatto un passo indietro, semplificando il quadro, e sono convinta che riusciremo a presentare un programma articolato e ricco di obiettivi e su quel programma chiederemo il giudizio dei catanesi. L’obiettivo, adesso, è vincere e confermare un centrodestra siciliano coeso e forte, capace di dare risposte alla gente. Ringrazio Valeria Sudano per l’impegno e l’amore mostrati per la sua città, per la quale avrebbe rinunciato ad un seggio a Roma, ma sono certa che proseguirà la sua operosa attività per tutti i siciliani che rappresenta. Da oggi comincia un percorso che ci vedrà impegnati a chiedere il consenso in una città desiderosa di una guida operativa ed unitaria, per risolverne i problemi. Noi ci siamo, con i nostri candidati e la nostra classe dirigente, a supporto del candidato unitario della coalizione e per tutte le altre intese da siglare, con la nostra capacità di affrontare con serietà e buonsenso le sfide future”.

Catania, il passo indietro di Sudano

Il via libera alla candidatura di Enrico Trantino e le parole dell’ormai ex candidata della Lega, Valeria Sudano. E’ accaduto tutto in pochi minuti, dopo settimane di fibrillazione: la nota della commissaria regionale del Carroccio Annalisa Tardino e le parole dell’ex senatrice, oggi deputata salviniana, che affida a Facebook la propria riflessione. “Catania Vale, non è solo un claim da campagna elettorale, ma la ferrea convinzione che la nostra città sia un bene che dobbiamo custodire, difendere, ricostruire, valorizzare”. Esordisce con il claim utilizzato per i 6×3 l’ex consigliera comunale. “Lavorando a soluzioni concrete per problemi che vanno affrontati adesso, senza andare indietro a suggestioni estreme o velleitarie, governando con la fermezza delle scelte e la moderazione dei toni – prosegue. È con questo spirito e con la consapevolezza di poter dare tutta me stessa, per essere all’altezza di questo compito, che raccogliendo l’invito del mio segretario nazionale, ho messo la mia candidatura a disposizione della coalizione e della mia comunità, venendo letteralmente travolta da un entusiasmo, da una passione, da una voglia di fare e di essere al mio fianco che mi hanno emozionato. Soprattutto, mi hanno ulteriormente responsabilizzato rispetto all’entità – enorme – della sfida: rifare Catania”.

L’importante è l’unita della coalizione

Ma per riuscirci, fondamentale è l’unità della coalizione. Centrata proprio con il passo indietro di Salvini, ovvero di Sudano-Sammartino. “Un obiettivo per la cui realizzazione sono necessarie l’unità della coalizione di centrodestra – l’unica che può garantire un governo credibile e all’altezza del compito – e la continuità di azione con il governo nazionale e regionale, perché la situazione di difficoltà economica in cui si trova Catania può essere risolta solo con una interlocuzione continua e costante con Roma e con Palermo – ribadisce l’onorevole leghista. Che spiega dunque il suo dietrofront. “Ecco perché quello che faccio non è un passo indietro, né di lato: oggi, tutti insieme, facciamo due passi avanti nel tutelare l’unità del centrodestra, come strumento per proteggere Catania e riportarla verso un percorso di crescita – scrive. Un obiettivo, quest’ultimo, che è sempre stato il primo e unico interesse della Lega e della sua classe dirigente, attorno alla quale, in queste settimane, una moltitudine di cittadini si è aggregata con grande entusiasmo e partecipazione.

I ringraziamenti a Salvini

“Ringrazio il mio segretario Matteo Salvini per aver creduto in me proponendomi la candidatura a sindaco della mia città; tutti coloro i quali mi hanno manifestato vicinanza e affetto, la Democrazia Cristiana di Totò Cuffaro e Noi con l’Italia di Maurizio Lupi per il sostegno leale; tutti i movimenti civici e i tanti esponenti della società civile che hanno contribuito con idee, progetti, soluzioni alla costruzione di una proposta che oggi affidiamo ad Enrico Trantino, con il quale a breve ci confronteremo sul programma politico e di governo della città, consapevoli – conclude Sudano – delle tante emergenze della nostra Catania”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017