Politica

M5S: “Premi a dirigenti? Risorse a pioggia”

PALERMO – 48 milioni di euro per premiare dirigenti e funzionari della Regione. È quanto scrivono i deputati regionali del Movimento Cinquestelle Nuccio Di Paola e Antonio De Luca che denunciano la distribuzione a pioggia dei premi di produttività.

“Nonostante le casse della Regione siano sempre vuote – scrivono i parlamentari in una nota – non si fatica a trovare i 48 milioni di euro per premiare dirigenti e funzionari. Da una parte c’è questo immancabile riconoscimento alla produttività, dall’altra ci sono i siciliani che aspettano di vedere realizzate le opere pubbliche e sognano servizi efficienti, che non arrivano mai”. I due deputati sottolineano che serve un meccanismo equo per premiare quei dipendenti che hanno veramente consentito alla Pubblica amministrazione di fare un salto di qualità e criticano l’accordo raggiunto tra governo e sindacati per ripartire i quasi cinquanta milioni di euro ai dirigenti tra premi di rendimento, straordinari e progressioni di carriera. “Non si capisce – si chiede Di Paola – in cosa consisterà la nuova pagella per la valutazione di dirigenti e funzionari. Quali saranno i criteri? Scommettiamo che avranno tutti un bel dieci? Immaginiamo sia il solito sistema per distribuire risorse a pioggia al personale, trascurando il sostanziale merito.

“Sarebbe opportuno distinguere – aggiunge De Luca – i compensi aggiuntivi dovuti per legge dai premi aggiuntivi e discrezionali. Questi ultimi andrebbero conferiti solo a quei dirigenti che si sono distinti per aver consentito alla Pubblica amministrazione di fare un salto di qualità, con un apporto di eccellenza e di efficienza, favorendo la semplificazione, la trasparenza e la velocità dei procedimenti. e la vera valutazione la facessero i siciliani, e non dirigenti e funzionari che giudicano loro stessi, i risultati finali sarebbero molto diversi. Altro che premi”.