La star internazionale Madonna ha pubblicato un carosello di fotografie su Instagram che il social network ha censurato perché “troppo audace”. Lei adesso insorge contro la policy perché “varrebbe solo per le donne”.
A essere oscurata, infatti, una foto in cui appariva parte del suo seno: “Perché vale solo per le donne?”, si è chiesta.
La regina del pop ha deciso allora di ripubblicare le foto cancellate poco prima in segno di protesta. “Sto ripubblicando le fotografie censurate da Instagram senza preavviso o notifica….. La motivazione che è stata data al mio management, che non gestisce il mio account, è che una piccola parte del mio capezzolo è stata esposta”.
Un’azione ipocrita e contraddittoria, secondo Madonna, che si ripercuote sulla cultura delle masse: “È ancora sorprendente per me il fatto di vivere in una cultura che consente di mostrare ogni centimetro del corpo di una donna tranne un capezzolo. Come se quella fosse l’unica parte dell’anatomia di una donna che potrebbe essere sessualizzata – continua -. Il capezzolo che nutre il bambino! Il capezzolo di un uomo non può essere vissuto come erotico??!! E che dire del fondoschiena di una donna che non viene mai censurato da nessuna parte. Ringrazio di essere riuscita a mantenere la mia sanità mentale attraverso quattro decenni di censura… sessismo… età e misoginia”.