Il 7 ottobre 2023 si festeggia la Madonna del Rosario ed è quindi il tempo di augurare buon onomastico a chi si chiama Saro/Sara, Rosario o Rosaria.
La Chiesa cattolica, nella giornata del 7 ottobre, ricorda la Beata Vergine del Rosario. Compendia tutte le feste della Madonna e i misteri ai quali Maria – madre di Gesù – è stata associata. Alla ricorrenza si associa anche l’anniversario di una vittoria particolarmente importante nel mondo cristiano: quella di Lepanto (7 ottobre 1571), quando la coalizione formata da Venezia, Spagna e Stato Pontificio sconfisse la flotta turca di Alì Pascià.
La festa fu istituita con il nome “Madonna della Vittoria” da Pio V e poi, con Gregorio XIII, prese il suo nome attuale. Nella città della Madonna del Rosario, Pompei, si recitano due preghiere alla Madonna di Pompei: una l’8 maggio e l’altra la prima domenica di ottobre.
Ecco la preghiera alla Beata Vergine del Rosario da recitare il 7 ottobre, tratta da svmaria.com.
O Maria, Regina del Santo Rosario, che risplendi nella gloria di Dio come Madre di Cristo e Madre nostra, estendi a noi, Tuoi figli, la Tua materna protezione.
Ti contempliamo nel silenzio della Tua vita nascosta,
in attento e docile ascolto alla chiamata del Messaggero divino.
Ci avvolge di sublime tenerezza il mistero della Tua carità interiore, che genera vita e dona gioia a coloro che in Tè confidano. Ci intenerisce il Tuo cuore di Madre, pronto a seguire ovunque il Figlio Gesù fin sul Calvario, dove, tra i dolori della passione, stai ai piedi della croce con eroica volontà di redenzione.
Nel trionfo della Risurrezione, la Tua presenza infonde gioioso coraggio a tutti i credenti, chiamati ad essere testimonianza di comunione, un cuor solo e un’anima sola.
Ora, nella beatitudine di Dio, quale sposa dello Spirito, Madre e Regina della Chiesa, colmi di gioia il cuore dei santi e, attraverso i secoli, sei conforto e difesa nei pericoli.
O Maria, Regina del Santo Rosario, guidaci nella contemplazione dei misteri del Tuo Figlio Gesù, perché anche noi, seguendo insieme con Tè il cammino di Cristo, diventiamo capaci di vivere con piena disponibilità gli eventi della nostra salvezza. Benedici le famiglie; dona ad esse la gioia di un amore indefettibile, aperto al dono della vita; proteggi i giovani.
Da’ serena speranza a chi vive nella vecchiaia o soccombe nel dolore. Aiutaci ad aprirci alla luce divina e con Tè leggere i segni della sua presenza, per conformarci sempre più al Figlio Tuo, Gesù, e contemplare in eterno, ormai trasfigurati, il Suo volto nel Regno di pace infinita.
Amen