SCIACCA (AG) – Lo scorso 14 maggio il Comune ha lanciato un sondaggio online per far scegliere ai cittadini il brand “Welcome Sciacca”. La gara era tra quattro proposte grafiche denominate: Maioliche, Zig zag, Esse, Alborello. Pochi giorni fa, sul portale turismo del Municipio sono stati pubblicati i risultati, che hanno visto trionfare la proposta denominata Maioliche.
Il primo classificato ha ottenuto il 52,89 per cento delle preferenze, piazzandosi davanti alle proposte Esse (17,33 per cento), Zig zag (15,11 per cento) e Alborello (14,67 per cento).
Le quattro proposte grafiche sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa cui hanno preso parte il sindaco Francesca Valenti, l’assessore al Turismo Sino Caracappa, il titolare Nicolò Pizzillo e i componenti del team della Kappaelle comunicazioni&eventi a cui è stata affidata la realizzazione del portale turistico Welcome Sciacca, nell’ambito di un progetto di marketing strategico del territorio. Proposte contenenti, stilizzati, gli elementi identificativi della città, come la ceramica, il corallo, il mare, il carnevale, i monumenti.
“Elementi fondamentali e caratteristici di Sciacca – viene spiegato nel portale – che hanno dato vita, nelle loro forme stilizzate, a un simbolo unico che in sé racchiude i tanti volti della città. Non si tratta solo di generare un simbolo rappresentativo, ma di sviluppare una vera e propria identità visiva coerente e lineare, capace di adattarsi e riadattarsi ai diversi canali comunicativi. L’obiettivo per Sciacca è raccontarne le tradizioni, la cultura, l’anima attraverso uno storytelling visivo che non solo rispecchi i cittadini ma che comunichi l’essenza della città ai turisti”.
“Il brand Maioliche – ha detto l’assessore Caracappa commentando l’esito della votazione online – è stato ritenuto il più rappresentativo con un’alta percentuale di consensi. Definirà nel suo aspetto grafico il portale turistico Welcome Sciacca, che presenteremo nel corso di questo mese in tutti i suoi contenuti”.