meteo

Dal caldo anomalo al maltempo, scatta l’allerta meteo arancione in Sicilia: ecco dove

Allerta meteo arancione in Sicilia per la giornata di giovedì 23 novembre 2023: torna, dopo una lunghissima estate e un autunno insolitamente caldo, il maltempo. Ecco tutti gli aggiornamenti e i provvedimenti dei singoli Comuni su scuole e uffici pubblici chiusi per rischio idrogeologico alto.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Allerta meteo arancione in Sicilia, 23 novembre 2023

Secondo il bollettino sul rischio idrogeologico della Protezione civile della Regione Siciliana, l’allerta sarà arancione (medio-alta) per il settore nord-orientale e meridionale dell’Isola. Allerta gialla solo in provincia di Agrigento e in provincia di Trapani, dove i fenomeni temporaleschi dovrebbero essere meno preoccupanti.

Nel documento si legge: “Dal tardo pomeriggio – sera di oggi, mercoledì 22 novembre 2023 e per le successive 18-24 ore, si prevedono:

  • Piogge e temporali sparsi, specie settori meridionali e ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento;
  • Venti da forti a burrasca dai quadranti orientali. Possibili mareggiate lungo le coste esposte”.

Le temperature – particolarmente alte in questo anomalo autunno – si abbasseranno e rientreranno nelle medie stagionali, avvicinandosi maggiormente a quelle normalmente percepite in inverno. Le massime saranno comunque abbastanza alte, soprattutto a Messina e Palermo, dove nelle ore più calde si raggiungeranno anche i 19-20 gradi.

Scuole chiuse?

L’allerta meteo arancione per maltempo, per la giornata del 23 novembre 2023, riguarderà quasi tutta l’Isola. In alcuni Comuni si procederà con la chiusura di scuole, cimiteri e uffici pubblici al fine di garantire la sicurezza dei cittadini in caso di forti temporali. Su QdS.it la lista in aggiornamento con i vari territori interessati.

Immagine di repertorio