Agrigento

Mandorlo in fiore, acceso il Tripode dell’Amicizia per la 75°edizione

Entriamo nel vivo della 75° edizione del Mandorlo in fiore, una delle kermesse più suggestive della Sicilia, con l’accensione del Tripode dell’Amicizia ai piedi del Tempio della Concordia all’interno del Parco Archeologico Valle dei Tempi.

Trentanove gruppi folk arrivati da ogni parte del mondo, tra canti e balli, si sono incamminati con le fiaccole accese lungo la via Sacra e hanno attraversato il Decumano fino ad arrivare al Tempio della Concordia dove i rappresentanti dei gruppi sono stati chiamati ad accendere il  tradizionale Tripode dell’Amicizia.

Le parole del sindaco Miccichè

“Dal tempio della Concordia parte il nostro messaggio di pace“, dichiara il primo cittadino Miccichè alla sua prima edizione post pandemia. “Mi rincresce il fatto che mancano due gruppi, Ucraina e Russia, che per ora sono in guerra, e un pensiero l’abbiamo voluto dedicare alla Turchia. Da qui il nostro grido di pace e cultura”, ha concluso il sindaco Miccichè a margine dell’accensione del tripode che ha visto la partecipazione del prefetto Maria Rita Cocciufa e delle altre cariche istituzionali.

La Valle dei Templi, sotto un cielo stellato e una luna piena, ha accolto tante persone che hanno assistito alla manifestazione e si sono fatti tralasciare dai balli e dai sorrisi dei gruppi folk, nel segno della pace e della fratellanza.