Economia

Manovra, dal 2024 arriva il Bonus quotidiani: cos’è e come funziona

Arriva un nuovo contributo a favore dell’istruzione a partire dal prossimo anno scolastico. La Manovra 2024 del Governo prevede infatti l’inserimento di una misura che andrà a finanziare l’acquisto di abbonamenti ai quotidiani e ai periodici, anche online.

Bonus quotidiani, coperture fino al 90%

La misura del Governo andrà a coprire fino al 90% della spesa. A dirla tutta, non si tratta di un contributo ideato per la prima volta, poiché esisteva già dal 2020, seppur con delle limitazioni. Tali paletti, adesso, verranno abrogati con la scrittura della nuova Legge di Bilancio.

Bonus quotidiani, cosa dice la Manovra

Nell’ultima versione della bozza della Manovra, si legge che il Bonus quotidiani verrà introdotto “a decorrere dall’anno scolastico 2024-2025” a favore delle “istituzioni scolastiche statali e paritarie di ogni ordine e grado, che acquistano uno o più abbonamenti a quotidiani, periodici, riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale”.

Il contributo “fino al 90% della spesa” verrà messo a disposizione dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria della presidenza del Consiglio dei ministri. Il bando per l’assegnazione del contributo è emanato annualmente attraverso il decreto del capo del Dipartimento.