Politica

La Manovra arriva all’Ars, corsa contro il tempo per evitare l’esercizio provvisorio

Si apre ufficialmente una settimana intensa all’Assemblea regionale siciliana per riuscire ad approvare entro i tempi previsti la prossima Manovra finanziaria. Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha annunciato la volontà di vedere la Legge di Bilancio avallata dall’Aula entro il 31 dicembre 2023 con l’obiettivo di scongiurare l’esercizio provvisorio.

“Confido in una virtuosa collaborazione tra il Governo e l’Assemblea regionale affinché si possa giungere entro l’anno all’approvazione delle leggi di bilancio, strumenti, anche finanziari, indispensabili al consolidamento della crescita della nostra Regione”, ha detto recentemente l’ex presidente del Senato.

Le tappe della Manovra nelle Commissioni

Secondo la programmazione settimanale dell’Ars, la prima Commissione a riunirsi già alle 16 di lunedì 27 novembre sarà quella degli Affari Istituzionali che vedrà la presenza, tra gli altri, dello stesso governatore siciliano. Giornata intensa anche quella di martedì 28 novembre.

Dalle ore 10 in poi, si riuniranno Bilancio; Attività Produttive; Ambiente, Territorio e Mobilità; Cultura, Formazione e Lavoro e Salute, Servizi Sociali e Sanitari.

Quando arriva la Manovra all’Ars

Le Commissioni avranno tempo fino al 2 dicembre prossimo per valutare l’esame. Il 12 dicembre sarà poi l’ultimo giorno a disposizione della Commissione Bilancio per effettuare le proprie valutazioni.

Secondo il ruolino di marcia, la Manovra dovrà essere incardinata all’Ars entro il 15 dicembre, con la successiva votazione che dovrebbe iniziare a partire dal 19 dicembre.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI