Il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna è a Messina, per discutere in particolare dell’emendamento del governo, da lei fortemente voluto, con cui vengono destinati 100 milioni per il risanamento delle baraccopoli messinesi. A seguire il ministro si recherà a Fondo Fucile per un sopralluogo nella baraccopoli.
“Sono molto felice di essere qui a Messina, sono e molto emozionata. Non a caso ho scelto la città dello Stretto come prima tappa istituzionale della mia visita perché qui a siamo riusciti ad affrontare e portare a soluzione un problema che si trascinava da decenni quello che ho definito una vergogna nazionale indegna di un paese civile: migliaia di persone privati dei loro diritti fondamentali. Il diritto ad avere una casa decente, servizi, collegamenti e una istruzione di qualità. Abbiamo stanziato i fondi necessari per riqualificare l’intera area e individuare soluzioni abitative alternative” ha detto il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna, dopo aver incontrato il sindaco della città messinese De Luca.
“Abbiamo – ha proseguito – anche individuato nel prefetto, il commissario straordinario che avrà il compito di portare a soluzione questo problema. Ringrazio il sindaco perché ha portato all’attenzione nazionale questa situazione vergognosa, ringrazio tutti i parlamentari del città di Messina per avermi sollecitata ad adottare questo provvedimento e sono davvero molto soddisfatta di essere riuscita a farlo in tempi rapidi. Questa è una di quelle situazioni che riempie di significato il nostro impegno politico”.