Trapani

Marsala e la promozione dei trasporti pubblici in un’ottica di eliminazione futura delle auto e dell’inquinamento

MARSALA (TP) – L’amministrazione comunale di Marsala procede per rinnovare il parco mezzi del trasporto pubblico, soddisfacendo così diverse esigenze legate alla mobilità sostenibile nel territorio.

“La prima cosa da fare – afferma il sindaco Alberto Di Girolamo – è quella di ritirare dalla circolazione bus vetusti, con milioni di chilometri percorsi e sempre più inquinanti. La seconda esigenza, altrettanto importante, è quella di assicurare a cittadini e turisti un trasporto confortevole ed efficiente”.

Un investimento di oltre 4 milioni e 300 mila euro che la Regione siciliana ha già decretato, premiando ancora una volta la progettualità del Comune nell’ambito del Programma Comunitario FESR 2014/2020. Nel dettaglio, l’acquisto riguarderà 9 autobus, tutti destinati al servizio pubblico collettivo.

“Sono convinto – aggiunge il sindaco Di Girolamo – che un servizio bus puntuale ed ecosostenibile può accrescere l’utenza, con conseguente riduzione dell’uso dell’auto. In definitiva, il rinnovo dei mezzi e i programmati interventi infrastrutturali sono tutti volti ad accrescere l’appeal verso il trasporto pubblico, sempre più determinante per la qualità della vita”.

Si tratta di un vero e proprio “piano degli spostamenti”, con diversi obiettivi da raggiungere, quali abbonamenti agevolati al trasporto pubblico, utilizzo di car/bike sharing, strutture per la sosta delle biciclette, incentivazione all’utilizzo dei parcheggi e interscambio con mezzi pubblici.
Attualmente, il trasporto pubblico a Marsala è assicurato dallo Sma che si avvale di circa 30 bus immatricolati tra il 1981 e il 2002. Con la nuova fornitura, saranno rottamati i bus inquinanti, con emissione euro 0, 1, 2 e 3, e sostituiti da quelli ecologici, euro 6, con positive ricadute anche riguardo al consumo del carburante. Altri requisiti dei nuovi bus riguardano la capacità di trasporto: da 24 a 85 passeggeri.
Tutti i nuovi mezzi saranno forniti anche di un sistema di conteggio passeggeri bidirezionale con telecamere, nonché di videosorveglianza di bordo a ciclo continuo e validazione automatica dei biglietti.

Si va verso un cambiamento fatto da un settore pubblico che funziona. Per combattere l’inquinamento è necessario eliminare totalmente le autovetture vetuste e incentivare le bici e i trasporti comunali e statali, così facendo si eliminerà anche il secolare problema del traffico e dei ritardi che bloccano una intera città.