Trapani

A Marsala riorganizzata la macchina comunale

MARSALA (TP) – Operativa al Comune la nuova struttura macro-organizzativa dell’Ente, approvata con delibera di Giunta municipale del 16 febbraio scorso. Essa risulta suddivisa in nove Settori e una Unità speciale extra dotazione organica per l’attuazione del Pnrr.

“Abbiamo rimodulato la struttura organizzativa del Comune – ha spiegato il sindaco Massimo Grillo – perché intendiamo salvaguardare il primario interesse del buon andamento dell’azione amministrativa e al fine di adeguarla alle rinnovate esigenze e competenze del nostro ente nonché per rendere alla comunità servizi migliori e più funzionali. Inoltre abbiamo istituito una Unità speciale per l’attuazione del Pnrr e per seguire le straordinarie progettualità come Agenda Urbana e Fua”.

In virtù della rimodulazione le dirigenze dei settori sono state assegnate ai capi settore attualmente in servizio al Comune e alcune sono state effettuate ad interim. Questa la nuova ripartizione: Settore 1, Affari istituzionali e Contratti, Andrea Giacalone; Settore 2, Affari generali e Risorse umane, Andrea Giacalone; Settore 3, Finanze e Tributi, Filippo Angileri; Settore 4, Attività culturali, Teatri, Sport e Turismo, Agricoltura, Filippo Angileri; Settore 5, Servizi alla persona, Gaspare Quartararo; Settore 6, Pianificazione e Urbanistica, Pier Benedetto Mezzapelle; Settore, Lavori pubblici, Giuseppe Frangiamore; Settore 8, Servizi pubblici locali, Giuseppe Frangiamore; Settore 9, Polizia municipale, Vincenzo Menfi; Unità speciale per l’attuazione del Pnrr, Agenda urbana e Fua, Giuseppe Frangiamore.

Le assegnazioni ad interim sono quelle dei Settori 4 e 8 e dell’Unità speciale per l’attuazione del Pnrr, ma già nei prossimi giorni due dei tre verranno assegnati a nuovi dirigenti.

Stiamo definendo gli ultimi adempimenti – ha aggiunto il primo cittadino – e a breve assumeremo, dopo i funzionari amministrativi e fra poco anche quelli tecnici (concorso definito), due nuovi dirigenti cui assegneremo gli interim a carattere amministrativo. Ciò perché riteniamo che il buon andamento dell’attività gestionale è strettamente collegato a un’adeguata programmazione e pianificazione con l’impiego di capi settore che abbiano le dovute conoscenze e competenze dei servizi da coordinare e che non siano oberati da altri carichi di lavoro”.

“Dopo tantissimi anni – ha concluso Grillo – stiamo finalmente, attraverso l’espletamento dei concorsi, dotando di personale idoneo la nostra struttura e ciò per far meglio funzionare la macchina amministrativa”.

Con il provvedimento della rimodulazione della struttura organizzativa predisposto dal settore Risorse umane diretto dal segretario generale Andrea Giacalone e coadiuvato dal vice Federico Messina, è stato confermato anche come vice segretario dell’Ente Filippo Angileri.