18 anni dopo l’uscita di Matrix Revolutions, Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss tornano a vestire i panni di Neo e Trinity nell’universo fantascientifico (e un po’ cyberpunk) di Matrix, in quello che si preannuncia uno dei film più attesi dei prossimi mesi. La data di uscita al cinema è il 01 gennaio 2022. Il film è distribuito da Warner Bros. Pictures.
Si intitolerà Matrix Resurrections e sarà diretto dalla sola Lana Wachowski che torna sul progetto senza la sorella Lilly Wachowski con cui ha diretto la trilogia originale.
Oltre a Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss che torneranno a interpretare i ruoli di Neo e Trinity, tra gli altri personaggi troviamo anche: Jada Pinkett Smith come Niobe; Lambert Wilson nel ruolo del Merovingio; Daniel Bernhardt sarà di nuovo l’Agente Johnson.
Tra i nuovi nomi nel cast ci sono: Neil Patrick Harris, Yahya Abdul-Mateen II, Jessica Henwick, Jonathan Groff, Priyanka Chopra e Christina Ricci. Questi dovrebbero essere personaggi centrali nella nuova storia.
Tra i personaggi ricorrenti, invece, troviamo: Toby Onwumere, Marx Riemelt, Erendira Ibarra, Andrew Caldwell, Brian J. Smith, Telma Hopkins, Clayton Watson, Ian Pirie, Chris Reid, Etienne Vick, Andrew Koponen, Mel Powell, James D. Weston II, John Lobato e Thomas Dalby.
Il trailer di The Matrix 4 inizia con il personaggio interpretato da Neil Patrick Harris che parla con Neo. Siamo in una San Francisco del prossimo futuro e l’ex Eletto vive in un mondo reale sicuramente monotono, in maniera del tutto simile a quanto visto nel primo film uscito nel 1999. “Sono pazzo?” chiede Neo. “Non usiamo quella parola qui”, spiega Harris. Poco dopo, Neo entra in contatto con Trinity dentro un locale, le domanda se i due si siano mai incontrati prima. Il trailer prosegue con alcune pillole blu riversate in un lavandino, con in sottofondo la traccia musicale “White Rabbit” dei Jefferson Airplane.