Sanità

Un libro fra storia, imprenditoria e comunicazione, la biografia di Tregua racconta tutta la Sicilia

MESSINA – “Un atto d’amore per questa terra. Poteva fare l’imprenditore da qualsiasi altra parte, ma ha scelto la Sicilia per creare un’attività e realizzare i suoi sogni”. Così il rettore dell’Università degli studi di Messina, Salvatore Cuzzocrea, ha presentato il libro “Perché la sua vita è stata un’impresa”, pubblicato da A&B Editrice, biografia di Carlo Alberto Tregua, fondatore del Quotidiano di Sicilia, scritta dal giornalista Giuseppe Lazzaro Danzuso, autore di numerose pubblicazioni tra cui romanzi, raccolte di racconti e saggi.

In un luogo simbolo della cultura, la sede dell’Accademia dei Pericolanti, situata all’interno del Rettorato, a discutere con l’autore e il protagonista del libro sono stati due docenti dell’Ateneo messinese, Daniela Rupo, ordinario di Economia, e Francesco Pira, associato di Sociologia e delegato per la Comunicazione del rettore. Tra gli intervenuti anche il tenente Giuseppe Bonfardino della compagnia Messina centro, in rappresentanza del comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Marco Carletti, e il commissario capo della Polizia di Stato Salvatore Gulizia in rappresentanza del questore Gabriella Ioppolo. Un particolare ringraziamento è stato fatto alla casa editrice Bonanno, di cui A&B è una costola, diretta da Pina Labanca.

I siciliani devono pretendere di più, dalle Istituzioni, da chi ha responsabilità ma anche da se stessi. E in questo contesto “la stampa – ha sottolineato Cuzzocrea – ha un suo importante ruolo, ci consente di capire gli errori che facciamo”.