MESSINA – Ha preso ufficialmente il via nella giornata di ieri, coordinato dall’assessorato alla Cultura, il calendario degli eventi collegati all’edizione 2021 della Campagna nazionale di lettura “Il maggio dei libri”, istituita sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica e patrocinata dalla Commissione nazionale italiana per l’Unesco.
Il ricco programma di appuntamenti (per la maggior parte in versione online a causa delle norme anti Covid-19) è stato elaborato dal servizio Pubblica istruzione e Cultura sulla base dell’alto numero di istanze pervenute all’assessorato competente, a seguito di avviso di manifestazione di interesse cui hanno risposto la Biblioteca regionale, le scuole cittadine, associazioni di settore, librerie e case editrici.
“Il maggio dei libri” è una campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile invitando a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.
“Seguendo le indicazioni del Cepell (Centro per il libro e la lettura) – ha spiegato l’assessore alla Cultura Vincenzo Caruso – abbiamo cercato di realizzare un programma che coinvolgesse associazioni, istituti comprensivi, biblioteche, librerie e case editrici, utilizzando le loro idee e proposte, consigliando il tema di quest’anno: ‘L’Amor’”.
Nell’anno dedicato alle celebrazioni per il settecentesimo anniversario della sua morte, “Il maggio dei libri” vuole infatti celebrare Dante Alighieri declinando l’amore, uno dei temi cardine della sua produzione, in tre filoni ispirati ad alcuni dei più celebri versi: “Amor… ch’a nullo amato amar perdona”, “Amor… che ne la mente mi ragiona” e “Amor… che move il sole e l’altre stelle”. Un tema che vuole sottolineare “la potenza e la centralità del sentimento, quello che alla fine vince sempre e che è il più autentico eroe dantesco, e richiama anche il profondo legame che si crea tra libri e lettori, tra storie scritte ed esperienze sempre diverse che se ne hanno leggendole”, come si legge proprio sul sito ufficiale dell’iniziativa.
I vari appuntamenti della manifestazione, come da calendario, si svolgeranno sino a lunedì 31 maggio e sono registrati nella banca dati della Campagna nazionale, sul sito ufficiale www.ilmaggiodeilibri.it. Sono previste tre sezioni facenti riferimento alla modalità delle iniziative: Video, On-line e in Presenza. Anche quest’anno, considerata l’emergenza epidemiologica, si è dato molto spazio alle attività da svolgere sul web, tra cui presentazioni di libri, reading e incontri con gli autori, ma anche consigli di lettura e visite virtuali in video. Nella speranza di misure meno restrittive anti-contagio, la seconda parte del programma prevede attività in presenza (su prenotazione), con laboratori di lettura per bambini e presentazioni di libri presso biblioteche e librerie. A chiusura dell’evento, la presentazione del volume “Il Conservatorio Corelli tra storie e prospettive” a cura di Alba Crea e del Conservatorio, e il Concerto della sua prestigiosa Orchestra. Gli eventi in programma, soggetti a variazioni e integrazioni, saranno costantemente aggiornati e trasmessi e condivisi sulla pagina Facebook “Biblioteca comunale Tommaso Cannizzaro”.
“L’obiettivo – ha affermato l’assessore Caruso – è quello di sottolineare e promuovere il valore sociale della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile di una comunità. La massiccia adesione al programma, da me coordinato, è una nota incoraggiante di risveglio e vitalità che francamente fa ben sperare. Grande merito al dirigente e al personale della Biblioteca comunale Cannizzaro che, con dedizione e passione, produce iniziative riuscendo a fare rete con le realtà cittadine legate al mondo della lettura e della ricerca”.
“C’è una parte di Messina – ha concluso Caruso – che comincia a crederci e fare squadra per riscattare una città per troppo tempo accartocciata su se stessa e incapace di volare alto”.