Con un’ordinanza di martedì 24 dicembre 2024, il sindaco di Messina Federico Basile ha disposto la proroga della chiusura delle ville comunali e dei cimiteri per allerta meteo per maltempo.
Si raccomanda la massima prudenza negli spostamenti, soprattutto nelle zone ad alto rischio di dissesto idrogeologico e nelle aree delle Madonie dove si registra neve anche a bassa quota.
“Con ordinanza di oggi, martedì 24 dicembre 2024, il sindaco Federico Basile ha disposto la proroga della chiusura delle ville comunali e dei cimiteri di Messina sino alla mezzanotte di oggi, martedì 24 dicembre. Il provvedimento si è reso necessario a seguito dell’avviso meteo trasmesso dalla Sala Operativa del Dipartimento Regionale della Protezione Civile nel quale si evidenzia un livello di Allerta codice gialla per rischio idrogeologico e idraulico, dovuto al persistere di venti forti fino a burrasca forte dai quadranti occidentali e di precipitazioni da sparse a diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”, si legge sul sito del Comune di Messina.
“L’assessore alla protezione civile Massimiliano Minutoli avvisa la cittadinanza di osservare la massima prudenza e che seguiranno ulteriori aggiornamenti in merito alla chiusura delle ville e dei cimiteri cittadini in relazione agli esiti di controllo sulle alberature, a cura della Messinaservizi Bene Comune”, continua l’ordinanza.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Con la neve a bassa quota e il maltempo che in questa Vigilia di Natale sta investendo quasi tutta la Sicilia, la Protezione civile ha diramato una nuova allerta.
“La Protezione Civile regionale invita i comuni, le città metropolitane e i liberi consorzi e ad attivare i piani di emergenza rischio neve. Raccomanda alla popolazione di seguire attentamente le norme di precauzione e le indicazioni di sicurezza. Giungono già segnalazioni di automobilisti sorpresi dalla neve in quota e pertanto la protezione civile ha già attivato delle squadre di volontari con pick up 4×4, per dare assistenza alla popolazione”, si legge nella nota.
“Il Centro Funzionale della Protezione civile regionale ha emesso già da ieri allerta gialla per rischio neve e ghiaccio sopra i 500 metri di altitudine”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI