Che tempo ci aspetta questa domenica in Sicilia? La protezione civile ha diramato un’allerta meteo: si tratta di un’allerta gialla per rischio idraulico, idrogeologico e rischio temporali su alcuni settori della Sicilia.
Alle Eolie lo scirocco mette in crisi i collegamenti marittimi. Sulle sette isole da ieri pomeriggio soffia vento forte da sudest a 40 chilometri orari.
Le isole minori continuano ad essere prive di collegamenti. Ferme le navi della Liberty Lines. Qualche corsa è garantita con partenze da Lipari e Milazzo per Vulcano e Salina ove è saltato lo scalo di Rinella. Per il peggiorare delle condizioni meteo alcune corse previste nella tarda mattinata, sono state anticipate.
Molte nubi già dal mattino su Sicilia centrorientale e Calabria meridionale con piogge e rovesci sparsi, in graduale attenuazione dalla serata; sulle restanti regioni iniziale ampia nuvolosità medio-alta, seguita nel pomeriggio da addensamenti giù significativi accompagnati da fenomeni sparsi su Campania, Basilicata e Calabria centrosettentrionale, in estensione serale anche a rilievi molisani e Puglia.
Precipitazioni invece in esaurimento da fine giornata anche sulle relative aree calabresi. Temperature minime in aumento anche marcato su isole maggiori, Campania, Basilicata e Calabria tirrenica; massime in tenue rialzo su coste campane e Sicilia centroccidentale; in diminuzione su regioni centromeridionali adriatiche, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale.
Venti forti da sud-est con raffiche di burrasca forte sulla Sicilia e sui rilievi meridionali calabresi, in riduzione da fine giornata; deboli dai quadranti orientali su centro-sud. Mari da molto mosso ad agitato lo Stretto di Sicilia, con moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio; da mossi a molto mossi Tirreno centromeridionale e Ionio meridionale.