Fatti

Meteo Sicilia, nel weekend torna l’inverno, quanto durerà?

Con due mesi di ritardo l’inverno sembra voler fare sul serio, con neve e gelo nei prossimi 10 giorni. Il mese di marzo si traveste da gennaio e si fa chiamare “Gennarzo”: lo scherzo di Carnevale con il ritorno della neve e del freddo sembra infatti proseguire anche nei prossimi giorni.

Dalla Russia, non solo conflitto, anche il maltempo

La proiezione meteo a lunga scadenza intravede ancora l’apertura del corridoio dalla Russia, la strada che va dal Mar Bianco fino alla Slovenia: fredde correnti polari proseguiranno a scendere sull’Italia attraverso questo canale. Il corridoio resterà aperto ancora una volta a causa dell’espansione dell’alta pressione verso la Scandinavia, una configurazione sinottica che spingerà verso sud-ovest le masse d’aria invernali dal Bassopiano Sarmatico, un vasto territorio, gelido anche a marzo, compreso tra le Repubbliche Baltiche, la Bielorussia, l’Ucraina e la Moldavia.

Proprio da queste lande gelide sta scendendo il primo assaggio di freddo, responsabile delle nevicate a bassa quota previste fino a domani sul versante adriatico. In seguito, dopo una breve tregua domenica e lunedì, potrebbero arrivare altri due passaggi importanti, martedì 8 marzo con neve al centro-sud e giovedì 10 marzo con tanta neve in Pianura Padana. Il condizionale è d’obbligo, ma la tendenza al momento è questa.

Le previsioni meteo in Sicilia

Al Sud e sulla Sicilia cielo in generale molto nuvoloso, con rovesci o temporali sparsi e locali nevicate sull’Appennino oltre gli 800 metri. Temperature minime in aumento. Massime in aumento sulla Sicilia e stazionarie sul resto del meridione. Venti deboli. Mari poco mossi, da poco mossi a mossi lo stretto di Sicilia e lo Jonio.